Fotografia

Conclusioni

Pagina 9: Conclusioni

Conclusioni

Punti a favore
  • Zoom estremo
  • Ottimo potenziale grandangolare
  • Buone doti cromatiche
Nella Media
  • Rumore ad alti ISO
  • Qualità immagine
Punti a sfavore
  • Mirino EVF a bassa risoluzione
  • Alimentazione tramite batterie AA
 
Qualità immagine
 
Prestazioni
 
Ergonomia
(comandi, schermo, car. fisiche)
 
Funzioni aggiuntive
 
Prezzo
 
VOTO COMPLESSIVO 80/100

La FinePix S8200 è da considerarsi la vera "entry-level" dell'articolata gamma Fujifilm. Esistono, è vero, prodotti posizionati a livello ancora inferiore, ma questi costringerebbero a nostro avviso a troppe rinunce in termini di prestazioni (sensore) e funzionalità (mirino).

La S8200, invece, offre una dotazione completa e buona qualità d'immagine, soprattutto considerando lo zoom estremo di cui è dotata. È quindi la fotocamera giusta per chi ama giocare con le lunghissime focali e desidera un prodotto che non richieda un eccessivo investimento economico, ovviamente senza poi pretendere – è il rovescio della medaglia – una qualità d'immagine paragonabile a quella di strumenti professionali.

Rimanendo nel terreno delle bridge, le alternative non mancano, ma per ottenere un vantaggio significativo sulla S8200 bisogna essere disposti a spendere qualcosa un più. Segnaliamo, a titolo di esempio, tre alternativa che si trovano tutte su strada a un prezzo medio compreso tra i 400 e i 450 euro.

La prima, per restare in casa Fujifilm, è la FinePix HS50EXR, nuova top di gamma che offre zoom 42x (24-1000mm), sensore sempre da 16 Mpixel ma di tipo EXR, display LCD di risoluzione maggiore e orientabile, e batterie al litio. Sony offre la HX300, che arriva nientemeno a uno zoom 50x (24-1200mm) e qualche Mpixel in più nel sensore (20), senza ridurre la gamma di sensibilità disponibile.

Infine, la Panasonic Lumix FZ200 si ferma a "soli" 24x di escursione focale (25-600mm) e il suo sensore è il più povero delle 3 (12 Mpixel), ma questo non è necessariamente un male sul piccolo formato e inoltre il modello Panasonic si distingue per l'apertura f/2.8 elevata e costante a qualsiasi focale della sua ottica Leica.