Conclusioni

Recensione - Test della Canon EOS 1 D X, la fotocamera "definitiva" di Canon. Riuscirà davvero un solo corpo macchina ad accontentare tutte le categorie di fotografi professionisti?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La EOS 1DX è senza dubbio una grandissima fotocamera. Per alcuni aspetti si può certo definire la migliore EOS 1 di tutti i tempi, e non parliamo certo di dettagli: estrema gamma ISO, ovvero estrema pulizia dei file quando si scatta a risoluzioni intermedie; autofocus allo stato dell'arte; ergonomia ulteriormente migliorata rispetto alle già ottime, precedenti EOS 1.

Per queste ragioni, i fotografi naturalisti l'ameranno e, prescindendo per un attimo dall'aspetto economico, non dovrebbero avere a nostro avviso alcuna riserva nel passare alla 1D X: il sensore full-frame porta più benefici che svantaggi e, a meno di essere nella particolare situazione in cui le focali massime in proprio possesso sono già "al limite" per i propri scopi, l'upgrade riserverà molte soddisfazioni.

Lo stesso faranno i fotografi sportivi. L'autofocus è fantastico, e scattare a 12 fps può fare quell'ulteriore, piccola differenza rispetto alla Mark IV che porta allo scatto perfetto.

Con la 1DX, Canon ha però anche fatto, almeno fino a prova contraria (leggi prossimo annuncio di una "big megapixel da studio) un azzardo. Può un solo corpo macchina accontentare davvero tutti i professionisti? I fotografi sportivi, lo abbiamo detto, non resteranno certo delusi dalla 1D X, ma saranno contenti di pagare un prezzo superiore rispetto a quanto fatto finora per le precedenti APS-H? Certamente no.

I fotografi da studio, d'altro canto, risparmieranno rispetto alle precedenti 1Ds, ma non saranno molto contenti nel vedere scendere la risoluzione del sensore a fronte di una cadenza di scatto e una gamma ISO per loro decisamente sovrabbondante, e sostanzialmente inutile. Anche i paesaggisti potrebbero storcere il naso di fronte ai "soli" 18 Mpixel, e baratterebbero certo qualche fps e uno o due stop ISO con qualche Mpixel in più.

In definitiva, dal punto di vista tecnico la 1D X è una fotocamera estremamente versatile e sostanzialmente priva di punti deboli. Se la gamma EOS 1 fosse nata con questa 1D X, staremmo parlando di capolavoro assoluto. Considerati però la storia del marchio e gli aspetti economici, non siamo affatto certi che tutti gli attuali possessori di EOS 1D / EOS 1Ds saranno, per motivi diversi, ansiosi di effettuare l'upgrade.

Punti a favore
  • Sistema AF allo stato dell'arte
  • Cadenza di scatto elevatissima
  • Elevatissima qualità d'immagine ad alti ISO
  • Eccellente ergonomia
  • Impugnatura verticale integrata
  • Doppio slot MemoryCard
  • Elevata robustezza e affidabilità (otturatore garantito 400.000 cicli)

Nella Media
  • Schermo Hi-Res

Punti a sfavore
  • Prezzo elevato, intermedio tra precedenti 1D e 1Ds
  • Ingombro superiore alla media, peso di oltre 1 Kg
  • Risoluzione non al top

 
Qualità immagine
 

Prestazioni
 

Ergonomia

(comandi, schermo, car. fisiche)

 

Funzioni aggiuntive
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 96/100