Conclusioni

Abbiamo provato il Mercury 50, prodotto dedicato alle PMI realizzato da un'azienda italiana

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'Endian Mercury 50 è il prodotto ideale in situazioni di piccole medie dimensioni, come per esempio la sede di Tom's Hardware Italia. Abbiamo due linee offerte da altrettanti provider, una trentina di dispositivi costantemente collegati, una stampante, una NAS e ovviamente un'intensa attività online – tanto da parte dei redattori quanto dei tecnici.

Tutto il nostro lavoro deve necessariamente passare da un gateway: dal buon funzionamento di questo oggetto dipende direttamente il fatturato dell'azienda, quindi il reddito dei dipendenti e i profitti per la società. È evidentemente un elemento determinante sul quale non è il caso di fare troppa economia, anche perché di ostacoli grandi e piccoli ce ne sono tanti ogni giorno, e non si sente certo la necessità di crearsene di nuovi.

E a proposito di economia, non resta che parlare dei costi: per avere un Endian Mercury 50 ci vorranno non meno di 1570 euro più IVA, vale a dire 1.175 per l'hardware e 395 per un anno di assistenza base. Starà a ognuno di noi decidere se ne vale la pena, ma la risposta è quasi certamente sì nella maggior parte dei casi. E in molti casi sarà conveniente anche stipulare i contratti di assistenza più completi proposti da Endian.

Per valutare l'acquisto di un prodotto simile bisogna infatti tenere in conto quanto costa all'azienda anche solo un'ora di down, e quante ce ne potrebbe evitare un dispositivo come il Mercury 50. Quanto denaro si perde per ogni ora in cui in ufficio non ci sono Web, email, FTP e tutti gli atri servizi normalmente usati? E quanto denaro si perde a causa di dipendenti che usano i computer del lavoro per attività personali?

Endian non può ovviamente rispondere a queste domande, né possiamo farlo noi al posto vostro, ma una cosa è certa: i problemi che nascono dagli aspetti citati possono rivelarsi davvero molto costosi. A volte è sufficiente il personale IT interno all'azienda, ma se le ore necessarie a gestire tutto diventano troppe allora è senz'altro conveniente scegliere un fornitore come Endian.