Conclusioni: il Multi-TT

Un hub USB si rivela spesso una necessità se bisogna far coesistere diverse periferiche esterne. Per poter usufruire contemporaneamente di apparecchi conformi agli standard USB 2.0 e USB 1.1, il vostro hub dovrà disporre di un'architettura chiamata TT (dall'inglese Transaction Translator), capace di gestire differenti canali dati. Nel nostro test, abbiamo confrontato un hub classico dotato di un solo TT, con uno multi TT.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: il Multi-TT è utile per elevati volumi di traffico

Conclusioni: il Multi-TT è utile per elevati volumi di traffico

Con una serie di test particolareggiata come questa, bisogna perdere un po' di tempo per analizzare i risultati dei benchmark e riuscire a capirli. Una cosa però si intuisce subito, cioè che maggiore è il numero di periferiche USB, più basse sono le prestazioni generali. Per esempio, le prestazioni in lettura del drive esterno SPIO (USB 2.0) si abbassano fino a 23 e addirittura a 20 Mbit/s, se contemporaneamente si usa la Memory Stick USB 1.1. Il calo è addirittura più accentuato durante la fase di scrittura.

Se ci si attende buone prestazioni da un dispositivo USB 1.1 come una Memory Stick, è praticamente la stessa storia, ma con un finale più drammatico. Quando la webcam comincia a trasferire le immagini e lo SPIO inizia a macinare dati attraverso l'USB 2.0, vi rimane solo un frammento dell'originale banda di 900 KB/s rimasta.

E' esattamente a questo punto che l'hub multi TT della LinXcel si distingue. Se guardate soprattutto lo SPIO, che è USB 2.0, le differenze con gli alti transfer rate dell'USB sono trascurabili. Si rivela utile soprattutto nei casi in cui è rimasta una piccola porzione di banda, lasciata libera dalla già insignificante capacità di trasferimento di una periferica 1.1.

Vi troverete a fare i conti con situazioni come questa ogni qualvolta utilizzerete diverse periferiche USB 1.1 su hub 2.0 e almeno una di queste usufruirà del protocollo isocrono del bus USB. Si evidenzierà di certo un calo prestazionale.

Se avete necessità di usare diverse periferiche USB ma siete senza un hub, assicuratevi di trovarne uno multi TT. Le prestazioni saranno modeste utilizzando solamente 2.0, ma enormi se avete numerosi dispositivi 1.1. Tuttavia, potreste fare fatica a capire quali hub possiedono un'architettura a TT multipli, dato che raramente viene indicato sulla confezione.