Conclusioni. Nuovi modi di ascoltare?

Ecco due riproduttori multimediali che abbandonano la presa USB a favore della connessione wireless senza fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il Sansa Connect sembra decisamente ingombrante per essere un lettore da 4GB, ma quest'impressione è mitigata dal gran numero di stazioni online disponibili. Non si tratta proprio di contenuti on-demand, ma è comunque un modo semplice e diverso dal solito per scoprire nuovi artisti, piuttosto che ascoltare sempre le solite cose. D'altra parte nessuno di questi dispositivi può accogliere tutta la musica che avete in casa, e i suggerimenti disponibili con il Connect sono una valida alternativa alle playlist casuali offerte da iTunes per i lettori con piccole capacità.

"There's nowhere to put the stylus but you do get a kickstand that props the Archos 605 up at a comfortable angle on a desk or airline tray table."

Il 605 WiFi di Archos è dotato di un'interessante selezione di opzioni; se non volete guardare contenuti in formato DVD, non dovrete pagare lo il codec relativo; ma, al contrario, se volete il pacchetto completo, dovrete aggiungere una cifra notevole al prezzo base. In base alle vostre esigenze, quindi, avrete l'impressione di ottenere un certo risparmio, oppure di essere di fronte ad un salasso, visto che anche le icone che non usate stanno in bella mostra. Se però decidete di pagare per tutte le opzioni del 605 WiFi, avrete tra le mani un dispositivo davvero molto potente. La durata della batteria è al limite dell'accettabilità, ma è compensata da uno schermo e un audio di qualità eccellente.

L'interfaccia dell'Archos non è semplice quanto quella del Sansa Connect, e di certo è molto più complessa di quella dell'iPod: lo schermo è semplicemente troppo pieno, con tutti i vari controlli, e sentiamo la mancanza di un comando per tornare indietro alla cartella condivisa preferita, su altri dispositivi. Resta però un dispositivo wireless molto ben fatto: la sincronia e la riproduzione tramite la rete senza fili filano via lisce e senza problemi, come se ci fosse il cavo, ma senza l'ingombro e i fastidi di quest'ultimo.  Inoltre, con il 605 avete accesso a più contenuti di quanto potreste memorizzare sul lettore stesso.

Al di là dell'ovvia differenza nelle dimensioni o nella capacità, mettere a confronto questi due lettori significa scegliere tra semplicità e potenza. Volete una connessione WiFi giusto per liberarvi dei cavi, oppure per sperimentare un nuovo modo di ascoltare musica?