Concorso fotografico per chi ama la Scienza e la Natura

La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati propone un concorso per fotografi non professionisti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Se a qualcuno capita di essere appassionato di fotografia e a anche di scienza il concorso del SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) potrebbe essere l'occasione giusta. C'è tempo fino al 30 aprile infatti per spedire da 3 a 5 fotografie a tema scientifico o naturalistico.

L'iniziativa si chiama "De Rerum Natura" ed è indirizzata a fotografi amatoriali senza limiti di età o nazionalità, che non dovranno far altro che inviare le proprie foto (JPG in alta definizione) all'indirizzo foto@sissa.it insieme al modulo d'iscrizione. La premiazione avverrà a giugno in concomitanza con l'edizione 2014 di "SISSA in Festa".

"Le fotografie che partecipano al concorso" recita il bando, "devono esprimere, in modo originale e creativo, realistico o simbolico, la bellezza delle leggi naturali e della Natura stessa, intesa nel senso più ampio del termine. I temi privilegiati sono la fisica, la matematica e le neuroscienze e le fotografie ricadranno in due categorie: natura (la bellezza dei fenomeni naturali e delle sue leggi) e scienza (il fascino della scienza nella visione dell'uomo, includendo in questo anche immagini di vita quotidiana nei laboratori scientifici)".

A vincere saranno le tre fotografie migliori di ogni categoria, i cui autori riceveranno un targa commemorativa e un premio in denaro pari a 650, 400 e 250 rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato.

Una bella occasione per gli appassionati di fotografia e scienza che, ne siamo certi, abbondano anche tra i lettori di Tom's Hardware. Buona fortuna!