Configurazione e condizioni del test

Le casse per PC non sono più considerate come sistemi stereo mediocri. Confinate per tanto tempo nel limbo di una categoria inferiore, hanno fatto un salto di qualità notevole grazie alla diffusione dell'home theater e dei giochi 3D. I sistemi che abbiamo deciso di recensire sono targati Creative, Logitech e Terratec. Quale soluzione sarà la più adeguata al vostro portafoglio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione e condizioni del test

Hardware
Processore Pentium 4 a 2.4GHz
RAM 1 GB DDR
Scheda grafica NVIDIA GeForce Ti 4200
Hard disk 80 GB da 7200 rpm
Lettore DVD LG16/48X
SO Windows XP Pro + SP1
Versione DirectX 9.0
Misurazioni DAAS sistema per l'analisi audio

Neutrik 3337 sistema per l'analisi audio

Euraudio Pro 600 analisi livelli sonori

Software Video PowerDVD
Scheda audio Creative Audigy 2 ZS Platinum Pro (scheda 7.1 con codifiche Dolby Digital, Dolby Digital EX, DTS, DTS-ES, DVD Audio play), certificata THX
Ambiente Stanza di 12m² e di circa 36 metri cubi

La risposta delle casse è stata misurata considerando una condizione tipica. I risultati ovviamente dipendono dall'ambiente, soprattutto per quanto riguarda i bassi. I livelli audio sono stati misurati con un nostro speciale strumento usato in accoppiata con il CMSS2 presente sulla scheda Creative, che ci ha permesso di diffondere il suono attraverso tutti i satelliti dei sistemi testati.

I test tecnici sono stati condotti insieme a quelli soggettivi, usando una serie di sorgenti sonore e tipi di musica per valutare al meglio la qualità del suono riprodotto. Si è passati da situazioni con livelli alti predominanti e basse frequenze (film d'azione, musica moderna), a fasi in cui era richiesta precisione e delicatezza (voci, musica strumentale). Per questo abbiamo usato DVD Video per vedere i film e registrazioni di concerti in Dolby Digital o DTS, DVD Audio con due e sei canali e vecchi CD audio in modalità stereo o multicanale sfruttando il CMSS della scheda audio.