Configurazione e utilizzo mobile

Come creare un sistema d'intrattenimento multimediale basato sul Mini PC Asus Vivo PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione software

Se abbiamo seguito i punti precedenti ci troveremo nella seguente condizione: avremo l'Asus Vivo PC correttamente connesso al pannello TV e alla nuova rete Wi-Fi creata con il router Asus RT-AC87U.  Il passo successivo riguarda la configurazione di Asus Vivo PC per la condivisione dei contenuti e per la gestione degli stessi da remoto.

wifi corretta asus

Tutto ciò può apparire complicato ma ogni problema viene risolto dalle applicazioni preinstallate su Asus Vivo PC e più precisamente dai componenti Ai Suite 3 e ASUS HomeCloud with Wi-Fi GO! Questi componenti software non richiedo una specifica configurazione da parte dell'utente e semplificano le operazioni di configurazione. 

Come vedremo nei passaggi successivi la sola presenza di una connessione Wi-Fi tra Asus Vivo PC e tablet o smartphone consente di gestire le funzionalità di entertainment da remoto, controllando la riproduzione, il volume e la selezione dei contenuti stessi.

Asus Vivo PC - Amazon Asus Vivo PC - Amazon
Asus Vivo PC - Monclick Asus Vivo PC - Monclick

Utilizzo da smartphone e tablet

Per godere appieno della soluzione di entertainment messa a punto con Asus Vivo PC è necessario installare su Tablet o su Smartphone l'app AI Player sviluppata da Asus stessa. Dopo averla installata consigliamo di verificare il corretto collegamento di tablet e smartphone alla rete Wi-Fi: per poter gestire da remoto i contenuti è necessario che tutti i componenti siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, smartphone e tablet compresi.

Non appena si avvia l'app sul dispositivo Android verrà visualizzato l'Asus Vivo PC  quale possibile fonte da cui prelevare i contenuti multimediali: sarà sufficiente accedere ai dati conservati su Asus Vivo PC e avviarne la riproduzione sfruttando i controlli presenti nell'app Android. I contenuti, ovviamente, verranno visualizzati sulla TV e anche l'audio verrà riprodotto dalla TV o dalle eventuali casse presenti. Lo smartphone o il tablet assolvono quindi al solo compito di controller. Nell'immagine seguente possiamo osservare la schermata proposta dall'app AI Player e più precisamente sono visibili le possibili fonti da cui prelevare i contenuti audio e video.

SCREEN1

Navigando all'interno delle cartelle si potrà selezionare il singolo brano musicale, il video, la foto o l'album desiderato. Con un doppio click sul contenuto prescelto si avvia l'esecuzione.

Dal menu Player è invece possibile definire su quale dispositivo avviare la riproduzione e, riferendoci all'immagine seguente, potremo selezionare se utilizzare quale player il tablet o l'Asus Vivo PC.

SCREEN2

Nel caso in cui si collegasse al router Asus Asus RT-AC87U un hard disk contenente video, foto o musica sarà possibile gestire da remoto anche tali dispositivi. Il tutto sarà estremamente intuitivo: l'app Android AI player  visualizzerà l'hard disk associato al router tra le possibili fonti disponibile, oltre ovviamente a mostrare in elenco l'Asus Vivo PC. Sarà così compito dell'utente selezionare a piacimento la fonte e i contenuti da inviare alla TV.