Configurazione iniziale di Windows Vista

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Configurazione iniziale di Windows Vista

Al completamento dell'installazione, si avvierà Windows Vista.

Al primo avvio, Windows Vista chiede di impostare un nome utente e una password. La password è facoltativa, ma vi suggeriamo di inserirla sempre, specialmente se memorizzerete sul sistema dati sensibili, o se il PC sarà utilizzato da più persone. Ricordiamo che se il PC è usato in ambito lavorativo e conserva dati personali, l'uso di password e dei più comuni sistemi di sicurezza è obbligatorio per legge.

Prima di poter usare Windows Vista, sono necessarie altre informazioni.

Windows Vista dà la possibilità, già in questa fase, di personalizzare il sistema, scegliendo lo sfondo e l'icona che sarà visualizzata all'avvio di Windows e nel menù. Scegliamo l'icona che più ci piace. È sempre possibile fare altri cambiamenti in un momento successivo, anche con immagini personalizzate, diverse da quelle predefinite.

Inseriamo il nome utente, la password, una frase che può aiutarci a ricordare la password se la dimentichiamo e l'icona che identificherà il nostro account.

Se inserite le password, compariranno atri due campi di testo: nel primo dovete inserire nuovamente la password per conferma, e nel terzo potete inserire una frase che possa aiutarvi a ricordare la password se la dimenticherete. Ovviamente , evitate di scrivere in chiaro la password.