Confronto qualità

Confusi riguardo l'HDTV? In questo articolo spieghiamo le basi di questa nuova tencologia

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confronto qualità

La ricezione di un canale HDTV non significa necessariamente che potrete godere di tutta la qualità che offre questa tecnologia. Alcune trasmissioni non trasmettono in modalità HDTV nativa, così potrete notare perdita di qualità, specialmente lungo i bordi delle immagini. Questo perché la trasmissione è trasmessa in formato 4:3, contro i 16:9 nativi dell’HDTV.

HDTV Logo

Solo i programmi trasmessi in modalità 16:9 nativa HDTV potranno godere di tutta la qualità disponibile. L’immagine seguente è presa da una trasmissione in formato 1080i, 1920x1080 pixel

HDTV Logo

I segnali HDTV utilizzano una compressione MPEG-2. Un segnale HDTV 1080i necessità di una trasmissione di circa 19.2 megabits al secondo. Alcuni provider comprimono maggiormente il segnale, abbassando la velocità di trasmissione a 5-6 megabits. Ovviamente a compressione maggiore, la qualità delle immagini sarà minore.

Sfortunatamente, non è semplice per il consumatore determinare il bit-rate, e quindi l’effettiva qualità delle immagini. Infatti, all’atto della vendita non viene spesso segnalato la modalità del display (1080i, 720p); assicuratevi quindi di chiedere questo tipo di informazione.