e-Gov

Congresso Mondiale 3GSM: nel segno del 3G

Pagina 1: Congresso Mondiale 3GSM: nel segno del 3G

Cannes, è finita

Il 2005 è l’anno dell’addio per Cannes, infatti la manifestazione dal 2006 si sposterà a Barcellona. È il rovescio della medaglia del grande successo del 3GSM, infatti la mancanza di spazio dopo diversi anni si faceva sentire. Il Palazzo dei Congressi e del Festival di Cannes non riesce più a contenere i numerosi espositori e visitatori.
Anche quest’anno i padiglioni sbordavano sulla Croisette e molti grandi nomi hanno investito per spazi espositivi all’interno dei prestigiosi hotel sul lungomare.

Il congresso ha ceduto come sempre alle tentazioni della nuova generazione di telefonia mobile e dappertutto si parlava di HSDPA – High Speed Downlink Packet Access.

HSPDA, 3G dopato

Senza dubbio una delle stelle di questo 3GSM World Congress 2005, HSPDA è un’evoluzione di UMTS che promette velocità di trasferimento dati ben oltre i 384 Kbps.
Sarà quindi possibile navigare su Internet, guardare video e programmi televisivi, ricevere email, scaricare musica con velocità equivalenti a quella di una connessione ADSL.
Il limite teorico di HSDPA è di 14,4 Mbits/s, ma ci sarà da aspettare un po’, siccome terminali e servizi saranno disponibili al pubblico solo a partire dal 2006.