Connettività e altri criteri di scelta

Dimentichiamo i costosi schermi TV LCD: un video proiettore digitale può fare meglio ad un prezzo minore. Un muro bianco e un investimento inferiore a 1500€ possono trasformare il vostro salotto in un cinema. THG vi spiega quali sono i fattori più importanti sui quali basare la scelta di un video proiettore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Connettività e altri criteri di scelta

Mentre la connettività era un fattore molto importante per i prodotti orientati a un utilizzo business, ora sta diventando sempre più un fattore rilevante nei modelli ideati per l'home cinema.

Solitamente sono presenti:

1 input composito (RCA/Cinch o BNC)

1 input S-Video (Ushiden)

YUV (Sub DB15 o 3 x RCA/ Cinch o 3 x BNC)

1 input RGB che può essere RGBs o RGBHV (Sub DB15 or BNC)

1 connettore DVI o HDMI

Connectivity And Other Choice Criteria

Grandezza dell'immagine

Un altro importante criterio è la distanza di proiezione, la lunghezza focale, lo zoom e la grandezza dell'immagine. Una grande immagine è solitamente un fattore di molto peso nell'acquisto di un proiettore, ma dovete sapere che per i modelli entry-level e middle-range l'immagine visualizzabile sarà solo di 3 metri o al massimo 3.5 metri , per evitare un'evidente perdita di qualità.

Distanza

Un'immagine molto ampia ma di povera qualità potrebbe divenire ben presto fastidiosa e affaticante per gli occhi. Cercate di prediligere la qualità anziché le dimensioni. Per una configurazione da home cinema, la distanza di proiezione è molto spesso dipendente dalle dimensioni della stanza di proiezione. La lunghezza focale e lo zoom di un proiettore influiscono direttamente sulle dimensioni dell'immagine visualizzata. Alcuni proiettori necessitano solo di tre metri di distanza per proiettare un'immagine di 2 metri di base, mentre altri necessitano anche di 5 o 6 metri.