Connettività e compatibilità

È arrivato il momento di dare un’occhiata più da vicino ad alcuni lettori in alta definizione. Abbiamo provato cinque modelli HD-DVD e Blu Ray: Toshiba HD-XE1, Toshiba HD-EP30, Sony BDP-S1E, Sony BDP-S300 e Sharp BD-HP20S.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Connettività e compatibilità

Le connessioni sono ridotte all'osso, ma comunque sufficienti, in quanto comprendono HDMI, uscita digitale ottica, e uscita stereo analogica. Sul fronte video abbiamo YUV, video composito ed S-Video. È presente infine anche una presa di rete LAN, per collegare l'apparecchio ad Internet, in vista di future possibili interazioni tra il web e l'EP30. Mediante la connessione HDMI, il lettore è compatibile con l'audio HD Dolby Plus, il True HD ed il DTS-HD (di base) in 5.1; basta collegare un amplificatore audio/video dotato di ingresso HDMI. Quello dell'EP 30 è in versione 1.2, per cui è impossibile passare il suono HD in maniera diretta (Bitstream) ed è anche impossibile avere il Deep Color, due limitazioni che comunque non si fanno assolutamente sentire. Quello che conta realmente è che l'EP30 è in grado di diffondere immagini alla risoluzione di 1080p/24p.

Caratteristiche tecniche

  • Formato dischi: HD-DVD, DVD (+/-RW), CD (RW)
  • Compatibilità immagine: 1080p, 24p
  • Formati audio HD: Dolby Digital Plus, True HD, DTS-HD fino a 5.1 in PCM mediante HDMI
  • Uscite video: HDMI, YUV, Video composito, S-Video
  • Uscite audio: HDMI & PCM, stereo analogico, digitale ottico
  • Tempo trascorso tra l'accensione e la visualizzazione della prima immagine: 1' 27"

Qualità immagine

L'immagine diffusa in 1080p/24p è semplicemente perfetta, ben definita, pur non essendo il massimo quanto a definizione, caratteristica tipica di tutti i lettori HD-DVD. Abbiamo fatto alcuni test alla cieca usando il ben più costoso XE1, e nessuno è stato in grado di cogliere a occhio nudo una qualche differenza tra i due lettori. La resa dell'immagine è molto naturale, cinematografica, pur essendo sempre incredibilmente definita. Collegando l'EP30 ad un televisore compatibile, il 24p fa guadagnare qualcosa in termini di fluidità su alcuni spostamenti. Lo scaling dei DVD, invece, è corretto ma non perfetto. Da questo punto di vista, l'EP30 è nettamente inferiore al "fratellone" XE1. Neanche la sua uscita YUV è eccezionale, ma, ancora una volta, perché mai utilizzarla?

Conclusioni

Sinceramente, possiamo dire che l'EP30 è l'unico lettore monoformato che, almeno allo stato attuale delle cose, valga realmente la pena acquistare, perché per soli 400 euro sembra un investimento ben ponderato, considerando l'eccezionale qualità d'immagine di cui è capace. Sicuramente non manca di alcuni lievi difetti, come il telecomando, che poteva sicuramente essere migliorato, e che qualcuno potrebbe pure ben pensare di sostituire con uno universale! Neanche lo scaling dell'immagine dei DVD è perfetta, ma, nonostante questo, resta un ottimo lettore per solo 400 euro. D'altronde, sulle funzioni essenziali, l'EP30 non ha proprio nulla da invidiare al modello di fascia alta XE1, in quanto anch'esso fornisce un'immagine di qualità straordinaria, con design e e rifiniture di ottimo livello.

I pro

  • Resa eccellente
  • Rifiniture
  • Prezzo

I contro

  • Telecomando
  • HDMI 1.2
  • Tempi di accensione molto lunghi

Prezzo medio: 400 euro