Connettività e compatibilità

È arrivato il momento di dare un’occhiata più da vicino ad alcuni lettori in alta definizione. Abbiamo provato cinque modelli HD-DVD e Blu Ray: Toshiba HD-XE1, Toshiba HD-EP30, Sony BDP-S1E, Sony BDP-S300 e Sharp BD-HP20S.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Connettività e compatibilità

Le connessioni sul pannello posteriore sono quelle abituali. La presa HDMI è in versione 1.3, quindi perfettamente in grado di riconoscere i formati audio HD in Bitstream ed in PCM fino a 5.1 mediante il True HD ed il DTS-HD (normale e Master). Completano le connessioni video la presa YUV, quella S-Video e video composito Le connessioni audio comprendono il formato stereo analogico ed il formato 5.1, il digitale coassiale ed ottico. Il video è compatibile con il 24p, il Deep Color ed il formato 1080p. Inoltre, il modello S1E è compatibile con il formato AVCHD, per cui è possibile riprodurre direttamente su di esso i filmati registrati da una videocamera in alta definizione che utilizzi questo formato video.

Caratteristiche tecniche

  • Formato dischi: Blu-Ray, DVD (+/-RW), CD (RW)
  • Compatibilità immagine: 1080p, 24p, True Color
  • Formati audio HD: Dolby Digital Plus, True HD, DTS-HD (normale e Master) fino a 5.1 in PCM mediante HDMI, tutti i formati HD in Bitstream mediante HDMI
  • Uscite video: HDMI, YUV, Video composito, S-Video
  • Uscite audio: HDMI Bitstream & PCM, stereo analogico, digitale ottico, digitale coassiale, 5.1 analogico
  • Tempo trascorso tra l'accensione e la visualizzazione della prima immagine: 1' 10"

Qualità immagine

La qualità dell'immagine è eccellente, ma non superiore a quella di una PS3. Questo è stato dimostrato mediante una serie di test alla cieca, condotti qui in redazione, proiettando sullo stesso televisore, alternativamente, il medesimo film Blu-Ray, riprodotto su una PS3 e sul lettore S1E. Nessuno è stato in grado di distinguere tra le due sorgenti. In posizione neutra, l'immagine è estremamente nitida e precisa, al punto da rasentare l'effetto 3D: questo lettore, collegato ad un videoproiettore Full-HD DLP, o ad un plasma Full-HD da 50 pollici, fa veramente scintille e si può intervenire sulla saturazione per fare le correzioni volute. L'S1E è perfettamente in grado di riprodurre anche i DVD, grazie ad uno scaling piuttosto buono. Anche l'uscita YUV è eccellente, pur se meno definita rispetto all'HDMI, ma, anche stavolta, sottolineiamo che, potendo scegliere tra HDMI e YUV, nessuno sceglierà proprio la connessione YUV.

Conclusioni

Il lettore Sony S1E, complessivamente, è un ottimo lettore Blu-Ray, ma non molto migliore rispetto alla PS3 che costa 450 euro in meno, e che offre in più rispetto all'S1E: la possibilità di giocare e la multimedialità. Ovviamente la PS3 non ha l'audio HD, ma questo non giustifica una differenza di prezzo tanto elevata, infatti la qualità d'immagine percepibile a occhio nudo è identica, sia sui Blu-Ray sia sui DVD.

I pro

  • Qualità d'immagine
  • Rifiniture
  • Buon telecomando

I contro

  • Prezzo elevato
  • Tempi di accensione lunghi

Prezzo medio: 850 euro