Connettività e compatibilità

È arrivato il momento di dare un’occhiata più da vicino ad alcuni lettori in alta definizione. Abbiamo provato cinque modelli HD-DVD e Blu Ray: Toshiba HD-XE1, Toshiba HD-EP30, Sony BDP-S1E, Sony BDP-S300 e Sharp BD-HP20S.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Connettività e compatibilità

Abbiamo osservato alcuni problemi di compatibilità tra l'uscita HDMI del lettore e svariati televisori, forse dovuti al fatto che il nostro lettore è un prototipo. In ogni caso, prima dell'acquisto, è meglio concordare col venditore una eventuale sostituzione del prodotto in caso di problemi. La dotazione prevede un'uscita HDMI 1.3, l'audio digitale ottico e coassiale e, sul versante analogico, i formati audio stereo, il 5.1, il video composito, S-Video e YUV. La massima risoluzione è di 1080p/24p e, per quanto riguarda l'audio HD, i formati supportati sono il Dolby Plus, il Dolby True HD, il DTS-HD fino a 7.1 in Bitstream e fino a 5.1 in PCM.

Caratteristiche tecniche

  • Formato dischi: Blu-Ray, DVD (+/-RW), CD (RW)
  • Compatibilità immagine: 1080p, 24p, True Color
  • Formati audio HD: Dolby Digital Plus, True HD, DTS-HD (normale) fino a 5.1 in PCM e fino a 7.1 in Bitstream mediante HDMI
  • Uscite video: HDMI, YUV, Video composito, S-Video
  • Uscite audio: HDMI Bitstream & PCM, stereo analogico, digitale ottico, digitale coassiale, 5.1 analogico
  • Tempo trascorso tra l'accensione e la visualizzazione della prima immagine: 8"

Qualità immagine

I menu e le icone visualizzate a schermo sembrano quasi di un'altra epoca, e sono sicuramente di definizione ultra-bassa. Dopo aver speso 460 euro ci saremmo aspettati qualcosa di meglio. La qualità d'immagine è molto soddisfacente, in linea con quella degli altri lettori Blu-Ray. Sugli spostamenti lenti l'azione manca un po' di fluidità, come abbiamo notato su diversi televisori. Lo scaling dei DVD è corretto e l'uscita YUV fornisce un'adeguata qualità d'immagine.

Conclusioni

Esprimere un giudizio definitivo sullo Sharp HP20S è difficile, perché da un lato offre una buona qualità d'immagine sui dischi Blu-Ray, è l'unico tra i lettori in alta definizione ad essere realmente rapido all'accensione, ed è il lettore Blu-Ray meno caro tra i 3 testati. D'altro canto, le rifiniture non sono all'altezza, a maggior ragione se si considerano i 460 euro che bisogna spendere per portarselo a casa. I problemi più seri riguardano però la scarsa fluidità d'azione durante gli spostamenti lenti e soprattutto i problemi di compatibilità dell'uscita HDMI che, speriamo, siano dovuti solo al fatto che il modello inviatoci è un prototipo.

I pro

  • Veloce all'avvio
  • Dotazione e compatibilità

I contro

  • Rifiniture
  • Qualità d'immagine del nostro modello
  • Prezzo

Prezzo medio: 460 euro