Entrambi i concorrenti si collegano al computer via USB e dichiarano compatibilità con il protocollo 2.0. La velocità della Nikon, però, ci sembra quella della versione 1.1., mentre la Canon ha una vera interfaccia USB 2.0. Già che ci siamo, perché non criticare l'uso, da parte di Nikon, di un connettore non standard? Anche la 350D ha i suoi problemi: richiede un driver e non funziona in modalità "Periferica di archiviazione di massa". Vediamola comunque da un altro punto di vista: il modo migliore per scaricare foto è trasferire la memoria dalla fotocamera a un lettore di card - quasi tutti i computer moderni ne hanno uno incorporato, chi non l'ha lo può comprare a meno di 20 euro.
Entrambi gli apparecchi permettono di stampare direttamente dalla fotocamera, specialmente se la vostra stampante è compatibile PictBridge. Naturalmente è una cosa divertente da fare una volta ogni tanto, ma se volete il meglio dalla vostra reflex digitale dovete passare dal computer.
Oltre alla connessione USB entrambi i modelli hanno un'uscita video composito (NTSC o PAL) per vedere le foto sulla TV; naturalmente la qualità non è il massimo.
A corredo della Canon c'è parecchio software. Avrete non meno di quattro applicazioni diverse; avremmo preferito avere più integrazione. Il software di base è, come nel caso di altri prodotti di Canon, ZoomBrowser, che gestisce il trasferimento di file tra 350D e computer e non solo. Come nel caso di Nikon, l'applicazione a corredo effettua conversioni da RAW a JPEG, ritocchi e correzioni elementari, slide show, invio di foto tramite email, ecc...
In ZoomBrowser potete controllare il download delle foto dalla fotocamera al vostro computer.
Potete sfogliare e selezionare le varie foto nella vostra 350D.
Una tipica schermata di ZoomBrowser; il programma può organizzare automaticamente le foto in cartelle a seconda della data di scatto.