Connettori e funzioni

Come mai finora il PC non è stato considerato come una periferica multimediale di fascia alta per ascoltare musica di qualità e guardare DVD? Le ragioni sono diverse, dal rumore delle ventole alla compatibilità con TV ad ampio schermo. Ora Pinnacle ha lanciato sul mercato un lettore silenzioso che importa video, musica e foto dal PC alla TV, con o senza cavi. Chiamato in maniera più appropriata "ShowCenter", questo sistema è studiato per adattarsi perfettamente alle dimensioni degli stereo da casa ed è forn

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Connettori e funzioni

Clicca per ingrandire

Connettori sul retro. Clicca l'immagine per ingrandirla.

Il pannello frontale dello ShowCenter è molto sobrio; non c'è nulla, eccetto tre LED blu. Ma un'occhiata sul retro rivela le possibilità di connessione offerte dal prodotto della Pinnacle. Troviamo: un connettore SCART-TV (video e audio, soprattutto per il mercato europeo), uscita video (per il Nord America), S-Video (jack S-VHS con 5 pin), FBAS-Video (jack giallo), uscita audio L/R per due coppie di casse, A (frontali) e B (posteriori), connettore SPDIF per l'uscita audio digitale o, in alternativa, jack ottico, porta Ethernet a 100 Mbit/s, slot di espansione per una scheda wireless (la rete wireless accetta lo standard 802.11b/aaMbit/s) e il connettore di alimentazione.

Formati dei file supportati
Video Audio Foto
MPEG-1 MP3 PNG
MPEG-2 (DVD bzw. DVB) WMA JPG
DivX Simple Profile ab V4   GIF
XviD Simple Profile    
DV AVI    
WMV    

Tutti gli altri formati dati devono essere prima convertiti. Nonostante il software fornito disponga di una funzione di conversione, durante il test non si è rivelata molto affidabile. Per questo motivo, raccomandiamo l'uso di utility di terze parti, se necessario.

Scheda per la rete wireless (WLAN): purtroppo non è a 54 Mbit/s (802.11g)

Il firmware supporta le schede per WLAN a 11 Mbit/s. Le seguenti sono compatibili con lo ShowCenter.

WLAN-Map Chipset
Linksys WPC11 Ver. 3 Prism3
D-Link DWL-660 Orinoco
Orinoco Silver (32T19111) Orinoco
Microsoft MN-520 Prism2
LG LW2150N Prism3

Per i nostri test abbiamo ricevuto una DWL-660 della D-Link. Bisogna tener ben presete che l'attuale versione dello ShowCenter supporta unicamente schede che rispettino lo standard 802.11b. Ciò significa che la banda massima teorica è di 11 Mbit/s. A partire da questo dato, gli utenti più esperti sapranno ricavare i limiti fisici del sistema. Questo perchè la velocità dei dati per le attuali schede a 11 Mbit è di 4.5 Mbit/s senza condifica WEP (anche meno abilitando il WEP). È semplicemente inadeguato per riprodurre filmati MPEG-2 da un DVD. La storia cambia usando DivX, WMV e VCD. Una LAN wireless offre abbastanza banda per vedere file di questo tipo, senza interruzioni. Pertanto, se volete godervi i vostri DVD con lo ShowCenter, dovrete convertirli in un formato compresso o utilizzare la rete cablata (Ethernet a 100 Mbit/s).

Sarebbe bello se supportasse schede a 54 Mbit/s (802.11g), almeno si risolverebbe il problema della banda. Dato che il lettore e la circuiteria della Sigma erano in fase di sviluppo prima dell'uscita dello standard a 54 Mbit/s, gli sviluppatori non hanno potuto inserire questa possibilità.