Contributi per la banda larga finiti troppo in fretta

Gli incentivi per la diffusione della banda larga fra i più giovani sono terminati in meno di due mesi. Circa 400mila cittadini hanno ricevuto uno sconto di 50 euro per l'attivazione di servizi Internet.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I contributi per la diffusione della banda larga si sono esauriti. Almeno 400mila cittadini di età compresa tra i 18-30 anni (o le rispettive famiglie) hanno ricevuto uno sconto di 50 euro per l'attivazione di servizi Internet. Gli incentivi previsti dal Decreto legge n. 40/2010 ammontavano a circa 20 milioni di euro: sono bastati due mesi per svuotare le casse.

50 euro

"Rappresenta un elemento importante per la crescita dell'alfabetizzazione informatica e la riduzione del divario digitale. Il Governo è stato in grado di far compiere al Paese un concreto passo in avanti lungo la strada dell'innovazione
e dell'aumento della produttività", ha dichiarato il Ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta.

Ovviamente chi è totalmente all'oscuro della questione digital divide si dirà soddisfatto, soprattutto considerando questo momento di ristrettezze economiche. In verità in Europa siamo ancora uno dei pochi paesi che considera i progetti per la banda larga un costo invece che un investimento.