Controllare la banda effettiva: il software Ne.Me.Sys

Esaminiamo le offerte dei principali operatori ADSL e scopriamo come rilevare la propria Banda Minima Garantita.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Controllare la banda effettiva: il software Ne.Me.Sys

È d'uopo segnalare che l'AGCOM ha reso disponibile un software, certificato e gratuito, direttamente utilizzabile dall'utente sul proprio computer, che consente, tra le altre cose, di controllare anche la Banda Minima Garantita.

Tale software, sviluppato per diversi sistemi operativi, è denominato Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) ed è scaricabile gratuitamente dal sito www.misurainternet.it. Attraverso tale programma l'utente può avere maggiore consapevolezza delle prestazioni offerte dagli operatori, verificando di persona la qualità della propria linea e confrontandola con quella "promessa" dall'operatore.

Come affermato dalla stessa AGCOM, il software Ne.Me.Sys. consente, infatti, di verificare che i valori misurati sulla singola linea telefonica siano rispondenti a quelli dichiarati e promessi dagli operatori nell'offerta contrattuale da loro sottoscritta.

Nel caso in cui l'utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall'operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato, come strumento di tutela, al fine proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti e, ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, per esercitare il diritto di recesso senza penali.