Controlli
Un campo in cui lo Status non eccelle è quello dell'ergonomia d'uso. I tasti sul lato sinistro servono per controllare il volume e bloccare le funzioni (hold), mentre quelli sul lato destro si occupano dell'avanzamento, play e pausa dei brani, nonché della selezione della modalità operativa. Finché si premono i tasti per attivare la loro funzione primaria non c'è alcun problema; tuttavia, quando si tratta di utilizzare questi pulsanti per navigare tra i menù diventa tutto un po' meno chiaro.
Per la navigazione dei menù è necessario utilizzare alternativamente tutti i tasti, compresi quelli del volume, e alcuni hanno duplice o anche triplice funzionalità. Avremmo preferito poter utilizzare solo tre tasti: due per spostarsi nei vari menù e uno per confermare la scelta, ma purtroppo il software non lo permette.
Il tasto Hold è utilizzabile solo in parte, poiché si tratta di un pulsante che abilita un blocco software delle funzioni, e non un tasto meccanico, come accade invece su altri lettori. Non è quindi possibile bloccare l'azione dei tasti a lettore spento, e ciò implica la possibilità che il lettore si accenda accidentalmente. Questo tasto serve anche per attivare l'altoparlante posteriore.
Per accendere e spegnere il lettore è necessario premere il tasto Play. L'avvio impiegherà circa 10 secondi, mentre lo spegnimento necessità di circa 5 secondi, insomma, non è certo un fulmine di guerra.