Corpo macchina

Recensione - Test della Canon PowerShot N, una compatta inedita e originale a cominciare dalle forme, che suggeriscono un nuovo approccio allo scatto più libero e "spensierato". La condivisione assume un ruolo centrale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Corpo macchina

La Canon PowerShot N merita certamente la palma di compatta più originale vista finora. Il corpo macchina coincide di fatto con l'ottica, non molto ingombrante in assoluto ma certamente predominate sul minuscolo chassis che misura solo 79 x 60 x 29 mm.

L'ottica è contornata da due ghiere concentriche che svolgono funzione di zoom e di … pulsante di scatto. Per inciso, tra tante forme costruttive e soluzioni originali viste per quasi qualunque componente della fotocamera, questa è l'unica fotocamera, a nostra memoria, a non usare il classico pulsante nell'angolo superiore destro.

Verticalmente, i bordi della PowerShot N coincidono con l'ottica e le sue ghiere di controllo. Orizzontalmente, si estendono per un'altra decina di millimetri scarsi, lo stretto necessario per ospitare lo schermo touchscreen da 2,8 pollici (461.000 punti). Inizialmente si rimane un po' sconcertati: si solleva il display, che è incernierato sul bordo superiore e si inclina di 90°, quasi a cercare sotto di esso qualche pulsante, ghiera o controllo di qualsiasi natura, ma niente.

Gli unici controlli fisici sono sui bordi, e si riducono al pulsante di accensione sul lato sinistro e a tre controlli sul lato destro: dal basso, troviamo il pulsante play, il pulsante che attiva le funzione Wi-Fi e un piccolo selettore che consente di passare dalla modalità di scatto standard alla peculiare modalità Scatto Creativo, che crea 5 versioni alternative della stessa immagine applicando 5 diversi effetti "stile Instagram" .

Nonostante le ridotte dimensioni, la PowerShot N da subito una grande impressione di robustezza dovuta principalmente al corpo in metallo, che dona anche il giusto peso (195 grammi in tutto) rendendo la fotocamera più "presente" tra le mani. Supera, in questo aspetto, molte altre compatte tradizionali. I settori in cui, invece, soffre delle dimensioni ridotte sono gli scomparti batteria e memory card.

La prima, una NB-9L agli ioni di litio, garantisce 200 scatti di autonomia, che dovrebbero bastare ampiamente per una giornata di scatti occasionali ma che è comunque inferiore a quella di altri modelli più ingombranti; per quanto riguarda il formato di memoria, troviamo le piccole microSD (microSDHC/microSDXC), un po' meno pratiche rispetto al formato SD standard.