Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Potete scaricare le foto di test in formato originale da questo link

La M1 s'ispira nel desing e nella funzionalità ad una macchina molto più costosa, la Leica TL:

xiaomi yi m1 foto articolo 007

Le dimensioni sono tuttavia inferiori (come larghezza) rispetto alla mirrorless tedesca (114 x 64 x 34 mm) per un peso di 280 gr. inclusa la batteria.

Il design è moderno ed essenziale, decisamente piacevole, con un corpo realizzato in elastomeri termoplastici L-X07805, lisci al tatto, realizzati dalla società olandese DSM Arnitel. Il rivestimento superficiale, inoltre, è resistente ai graffi.

xiaomi yi m1 foto articolo 008

La baionetta Micro 4/3 è metallica

La dotazione di comandi è volutamente minimale: un selettore delle modalità di scatto, a filo del pannello superiore e facilmente azionabile, con al centro il tasto di registrazione dei filmati, una ghiera appena alla sua destra per la regolazione dei parametri e solo due pulsanti sul retro. Il costruttore ha voluto lasciare l'attivazione delle funzioni principali al pannello touch per ridurre al minimo i tasti fisici, un po' la stessa filosofia della Leica TL.

L'impugnatura è sufficientemente salda soltanto usando la macchina con entrambe le mani, mentre risulta un po' scomoda tenendola solo con la mano destra; in questo caso, infatti, il pollice per ragioni di sicurezza tenderebbe a coprire la parte destra del display, pena un grip un po'... precario. Del resto, sappiamo che le dimensioni compatte non vanno purtroppo a braccetto con l'ergonomia.

xiaomi yi m1 foto articolo 009

Sul lato destro, uno sportellino occulta alla vista lo slot per le SD Card, il connettore Micro USB, che serve anche per la ricarica della batteria interna, e un'uscita Micro HDMI

La batteria, che si alloggia sul fondo, ha una capacità di 900 mAh, quindi piuttosto limitata ma sufficiente a garantire, a detta del costruttore, 380 scatti secondo lo standard CIPA.

xiaomi yi m1 foto articolo 010

In realtà, dopo quasi cento foto e sei filmati della durata di nemmeno un minuto ciascuno, la relativa spia rossa ha iniziato ad accendersi per allertare il fotografo!

Particolarità tecniche

La YI-M1 utilizza un sensore CMOS Micro 4/3 da 20 Mpixel effettivi (pare che sia lo stesso utilizzato dalla Pnasonic GX8), di produzione Sony:

xiaomi yi m1 foto articolo 011

Il sensore Sony IMX 269 misura 17,3 x 13 mm

Poco si sa sul processore d'immagine processore d'immagini ISP, mentre per la gestione di tutte le altre funzioni si fa uso di una CPU ARM quad-core che consente l'HDR, RAW non compresso, stabilizzazione elettronica dell'immagine e correzione della distorsione in camera.

A proposito della stabilizzazione d'immagine in camera, abbiamo voluto verificarne l'efficacia effettuato alcuni test:

xiaomi yi m1 foto articolo 012

1/15 sec: sinistra stabilizzatore OFF, destra ON

xiaomi yi m1 foto articolo 013

1/4 sec: sinistra stabilizzatore OFF, destra ON

L'effetto dello stabilizzatore elettronico è visibile, ma la sua efficacia è modesta e non arriva a 2 f/stop.

La connettività è sia Wi-Fi che Bluetooth (LE 4.1). Il Wi-Fi si attiva automaticamente per scaricare e condividere rapidamente le foto dalla M1.

xiaomi yi m1 foto articolo 014

È possibile scaricare i templates Master Guide sullo smartphone. L'interfaccia utente su quest'ultimo richiama quella della fotocamera.

Gestione delle funzioni

Abbiamo preparato questo video per spiegare le funzioni di cui è dotata la YI M1 e l'utilizzo del monitor touch: