Correttore ortografico

Nella storia quasi trentennale dei Simpson, è capitato a più riprese che siano apparsi dispositivi hi-tech diventati effettivamente realtà a distanza di anni. Ecco i 10 prodotti più stupefacenti tra quelli anticipati dai celebri omini gialli di Matt Groening.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Apple Newton Simpsons

Secondo alcune fonti la scena dell'episodio Lisa sul ghiaccio del 1994 (sesta stagione)  in cui si vede un bullo della scuola che su una sorta di tablet appunta una a frase, che però viene completamente travisata, sarebbe un'anticipazione dei sistemi di autocorrezione del testo.

In realtà programmi di word processing nati tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80 come WordStar o WordPerfect già avevano questa funzione, mentre sistemi predittivi della digitazione, come il T9, diventavano popolari sui primi cellulari proprio in quegli anni.

L'intenzione di Matt Groening era invece semplicemente quella di prendere in giro l'Apple Newton, una sorta di tablet ante-litteram introdotto nel 1993 e diventato subito famoso perché aveva una tecnologia di riconoscimento della calligrafia, che però sbagliava spessissimo.

I Simpson - Stagione 06 (4 Dvd)  I Simpson - Stagione 06 (4 Dvd)