Cosa si può (e non può) fare con il Rift

Test dell'Oculus Rift in versione finale. Questo visore per la realtà virtuale è pronto a cambiare il mondo del gaming e non solo? Le prime impressioni nella nostra recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giochi VR disponibili

L'Oculus Rift è accompagnato da un catalogo di 30 giochi che coprono un'ampia gamma di esperienze VR. Fortunatamente i giochi di cui siamo a conoscenza non hanno il tipico prezzo da titoli console. Solo 11 dei 30 giochi iniziali chiedono 20 dollari o più e solo quattro costano 50 dollari o più. La maggior parte sono titoli indie che durano poco e costano 15 dollari o meno.

gdcblog1
Il costo è indicativo del tipo di giochi con cui abbiamo a che fare. Oculus non è accompagnato da molti giochi che definiremmo tripla A. Ce ne sono alcuni come Project Cars ed Elite: Dangerous, ma non si tratta di titoli esclusivamente VR. La realtà virtuale è semplicemente un miglioramento, anche se impressionante.

EVE: Valkyrie è forse uno dei giochi solo VR che potreste considerare AAA. Chi ha prenotato il Rift ha accesso a una copia gratuita, tutti gli altri devono sborsare 59 dollari.

Chronos è un altro gioco che si avvicina allo status AAA. Palmer Luckey ha twittato di questo gioco a inizio a marzo, dicendo che offre più profondità di qualsiasi altro titolo VR attualmente disponibile. La campagna dura 13 ore quindi probabilmente non riuscirete a finirlo in un'intera seduta.

Radial G SinglePlayerDemo screenshot3
Altri giochi che costano molto sono AirMech: Command, un gioco di strategia in tempo reale veloce e in terza persona; Defense Grid 2, un tower defense in VR; Radial-G, un gioco di corse veloce che potrebbe essere definito "il Wipeout della VR". Ognuno offre un tipo di esperienza completamente differente.

Ci sono un sacco di casual games da cui scegliere. La lineup di debutto include un gioco Adventure Time a 5 dollari (il titolo di lancio meno costoso) e Dreadhalls, un horror pensato per il DK2 e che poi è diventato un gioco GearVR. CCP Games ha inoltre portato il suo EVE: Gunjack, che ha debuttato a novembre sul GearVR, e ora anche sul Rift.

GiocoSviluppatoreComfort LevelPrezzo(dollari)
ADR1FTThree One ZeroIntense $19.99
Adventure Time: Magic Man's Head GamesTurbo ButtonModerate $4.99
AirMech: CommandCarbon GamesComfortable $39.99
Albino LullabyApe LawIntense $9.99
Audio ArenaSkydone StudiosComfortable $9.99
BlazeRushTargem GamesmoderateN/A
ChronosGunfire GamesComfortable $49.99
DarknetE McNielComfortable $9.99
Dead SecretRobot InvaderComfortable$14.99
Defense Grid 2Hidden Path EntertainmentComfortable $29.99
DreadhallsWhite Door GamesIntense $9.99
Elite: DangerousFrontier DevelopmentsIntense $59.99
Esper 2CoatsinkComfortable $9.99
EVE GunjackCCP GamesModerate $9.99
EVE Valkyrei Founder's PackCCP GamesIntense $59.99
Fly to KUMACOLOPLComfortable $14.99
Herobound SCGunfire GamesComfortable $9.99
Keep Talking and Nobody ExplodesSteel Crate GamesComfortable $14.99
Lucky's TalePlayfulModerate (bundled)
Omega AgentFireproof GamesIntense $14.99
Pinball FX2 VRZen StudiosComfortable $14.99
Project CarsSlight Mad Studiosintense $49.99
Radial GTammeka GamesIntense $24.99
RoomsHandMade GamesComfortable $14.99
Shufflepuck Cantina Deluxe VRAgharta StudioComfortable $9.99
Smashing the BattleOne-Man StudiosModerate $19.99
Vanishing of Ethan CarterThe AtronautsIntense N/A
Vektron RevengeLudovic TexierModerate $9.99
VR Tennis OnlineCOLOPLModerate $24.99
WindlandsPsytec Games LtdIntense $19.99

Molti giochi sono esperienze brevi. Anche se non c'è una grande profondità in nessuno di questi titoli, Oculus afferma che ci sono più di 100 giochi aggiuntivi in arrivo quest'anno e molti altri in sviluppo per il prossimo anno e quelli a venire.

Nella tabella sopra noterete una colonna chiamata Comfort Level. Questa è la classificazione di Oculus che cerca di dirvi quale esperienza attendervi. L'azienda ha creato un sistema simile per i titoli GearVR, che è stato etichettato "comfortable for most," "comfortable for some" e "comfortable for few". Un sistema vago ma che consente di farsi un'idea di massima. I rating del Rift sono "Comfortable", "Moderate" e "Intense". In realtà sono persino più vaghi e Oculus non è più specifica sul proprio sito. La documentazione che abbiamo ricevuto per la nostra recensione aiuta un po', ma il criterio con cui è definita ogni categoria è piuttosto ampio.

La classificazione Comfortable significa che il gioco non richiede movimento; la maggior parte dell'azione è completamente stazionaria. Questo non dovrebbe introdurre motion sickness (nausea) ma potreste essere influenzati in altri modi. Il rating Moderate indica che sono necessari alcuni movimenti legati all'esperienza. Questo potrebbe causarvi vari livelli di disagio. Intense è riservato a quei giochi con movimenti complessi come correre, guidare o volare.

Giochi non VR

Il visore è progettato per offrire un'esperienza a immersione totale. I giochi devono supportare la realtà virtuale per lavorare bene sul Rift e nella maggior parte dei casi sono stati creati con la realtà virtuale in mente fin dall'inizio. Ci sono tuttavia modi di giocare ai giochi non ancora ottimizzati per la VR.

Oculus non supporta realmente il gioco con titoli PC standard in realtà virtuale, ma tramite una partnership con Microsoft potrete giocare i giochi Xbox One grazie al Rift. Non saranno renderizzati in VR ma potrete giocarli su uno schermo di grande formato all'interno di una stanza virtuale. Il Rift sarà in grado di fare lo streaming dei giochi Xbox usando lo stesso processo che usereste per lo streaming di giochi verso il vostro PC.

Se volete giocare ai titoli PC standard in realtà virtuale ci sono degli strumenti di terze parti; non sono però supportati da Oculus. VR Desktop è un'app che promette di darvi accesso al PC in un ambiente virtuale, compresa la possibilità di giocare alla vostra libreria di titoli esistente su schermi di grande formato. VR Desktop vi permette di avere più schermi e ha una funzione per display curvi.

Anche l'amatoriale Vireio Perception, creato dalla comunità open source di MTBS3D, è un driver gratuito che vi permette di giocare a diversi giochi in piena stereoscopia 3D. I titoli DX11 sono però un work in progress. Potete acquistare in alternativa il driver vorpX per avere più titoli DX10 e DX11 funzionanti, ma è ancora limitato a una lista di 174 titoli. Non tutti i giochi funzioneranno.

Altri tipi di intrattenimento

Oculus ha anche abbracciato l'idea di usare il Rift per altre esperienze che non siano il gaming, dall'intrattenimento all'educazione, fino alle attrazioni per turisti alle terapie mediche.

Uno dei tipi di contenuti più importanti sono i video immersivi. Oculus ha collaborato con Jaunt, un'azienda leader nella produzione di video a 360 gradi, per fornire un hub dove potete trovare un video live action filmato con equipaggiamento di fascia alta Jaunt. Troverete contenuti che coprono sport estremi, attrazioni turistiche e musica nell'app Jaunt.

henry master lighting
Anche i contenuti animati immersivi troveranno casa sulla piattaforma. Oculus ha creato la propria azienda per realizzare film animati 3D - pensate a Pixar e Dreamworks - chiamata Oculus Story Studio, che svilupperà le proprie storie animate in realtà virtuale. Henry è la prima di queste esperienze, ma potete aspettarvi molto altro da Oculus Story Studios in futuro.

Cose che non potete fare

Una delle prime cose che vorrete provare in VR è il combattimento in prima persona. Sembra una grande idea. Gli sparatutto però non si traducono bene in realtà virtuale. Correre in un ambiente virtuale quando il vostro corpo è fermo può essere inquietante. Gli shooter in prima persona devono essere progettati attorno ai limiti di questa generazione di hardware. Troverete più gallery shooters (pensate al vecchio Wild Guns) rispetto a giochi come Call Of Duty per la realtà virtuale.

Ci sono certamente delle eccezioni. Tapis roulant omnidirezionali come Omni di Virtuix, che abbiamo provato al CES e ci è piaciuto, vi darà la possibilità di correre in un ambiente virtuale mentre ci si muove anche nel mondo reale. È possibile ordinare un Omni già oggi, ma Virtuix dice che al di là delle proprie dimostrazioni, la maggior parte delle esperienze per Omni sono ancora distanti un anno o più.

E che ne dite di sbarazzarsi del tutto dei monitor? Potrebbe essere possibile in futuro, ma non siamo ancora arrivati a quel punto. Senza la capacità di vedere al di fuori del visore (il Rift non ha una fotocamera pass-through) è difficile interagire con dispositivi come tastiere e mouse. Abbiamo visto alcune dimostrazioni per specifici casi d'uso, ma al momento si tratta solo di strumenti per i progettisti di gioco.

Inoltre, dato il modo in cui i driver grafici trattano i visori VR, il Rift non è in grado di visualizzare il desktop di Windows nativamente. Virtual Desktop vi permetterà d'interagire con l'ambiente Windows dall'interno della realtà virtuale (potete impostare persino più schermi virtuali), ma avrete ancora bisogno di un monitor desktop per avviare l'app.