Tom's Hardware Italia
Fotografia

Costruite l’inquadratura perfetta

Pagina 4: Costruite l’inquadratura perfetta
Tutti noi usiamo lo smartphone per fare fotografie di tanto in tanto, e per molte persone questo strumento ha sostituito completamente la macchina fotografica. Fortunatamente è possibile usare lo smartphone per fare fotografie molto belle, applicando alcuni semplici principi di base.

Costruite l'inquadratura perfetta

Android photography tips 3

Prendetevi qualche secondo per inquadrare la scena in modo che tutto sia nella posizione giusta.

Cercate di fare in modo che il soggetto principale sia appena spostato rispetto al centro, e che lo sfondo non renda l'immagine troppo "affollata". Assicuratevi che soggetto principale e sfondo siano ben distanziati tra loro, così che le cose più lontane non siano perfettamente a fuoco. Un soggetto bene a fuoco su uno sfondo sfocato crea sempre un bellissimo effetto, e praticamente ogni fotocamera permette di farlo.

Potreste avere la tentazione di scattare con uno sfondo totalmente vuoto ma non è una buona idea, a meno che non stiate creando il catalogo di un supermercato o qualche altro tipo di pubblicità. 

Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia] Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia]
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]