Costruzione e Maneggevolezza

Le nuove fotocamere digitali Sony DSC-F828 e Canon PowerShot Pro 1 vantano zoom 29-200 mm. e sensore da 8 milioni di pixel - caratteristiche che parlano da sole. Queste soluzioni con obbiettivo integrato valgono l'elevato prezzo? Come si comportano rispetto alle Reflex Digitali?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Costruzione e Maneggevolezza

Senza fare confronti approfonditi, possiamo determinare una paio di note discordanti, sebbene nel complesso si tratta di fotocamere di alta qualità. Vi descriviamo il feeling iniziale che si ha appena si prendono in mano.

Robustezza e Costruzione

Canon e Sony si sono date parecchio da fare per produrre e rifinire Pro 1 e F828. Molte parti sono in metallo, l'ergonomia è eccezionale e, dobbiamo sottolinearlo, entrambe sono belle da vedere. Una volta abituati sono pratiche da usare, anche se ci vuole un po' di tempo. Sebbene abbiano questi punti in comune, è difficile confrontarle siccome si basano su principi differenti.

La Pro 1 è una compatta che si usa tipo la PowerShot G5 (con l'eccezione di quando lo zoom è completamente prolungato). Canon, come si vede dalla disposizione di modalità, menù e altre funzioni, ha progettato il prodotto per chi se lo voglia portare ovunque.

Sony ha scelto la strada, tipica delle SLR, di un apparecchio più ingombrante ma con un certo numero di vantaggi. Come i superbi comandi manuali per zoom e messa a fuoco - posizionati alla perfezione e pratici da usare come quelli di una reflex.

Handling, Ruggedness, Construction

Quindi Canon ha deciso per una fotocamera compatta, sebbene la Pro 1 abbia a sua volta una ghiera per il controllo manuale; che è di tipo elettronico e non meccanico, e di conseguenza non offre le stesse sensazioni di precisione e comfort di quello meccanico. Sony in questo campo stravince.