Tecnologia

Creare un sistema d’intrattenimento multimediale con l’Asus Vivo PC

Pagina 1: Creare un sistema d’intrattenimento multimediale con l’Asus Vivo PC

Introduzione

Ci sono innumerevoli modi per visualizzare su una TV video, Immagini o ascoltare musica in casa: abbiamo apparecchi dedicati come può essere la classica accoppiata TV e Decoder, oppure l'impianto audio con lettori di ogni genere. In alternativa abbiamo anche la possibilità di utilizzare in modo integrato la presenza di un PC, di smartphone e Tablet oltre alla disponibilità di una rete Wi-Fi. Si tratta quindi di tecnologie e prodotti già presenti in casa e utilizzate per funzioni specifiche: lo scopo di questo articolo è spiegare come sia possibile realizzare una soluzione comoda, efficace e semplice da usare per l'intrattenimento domestico.

Ma quali sono in dettaglio i dispositivi che davvero ci servono per realizzare questa soluzione? Il primo elemento è sicuramente una TV, un pannello attraverso il quale potremo goderci filmati e foto oltre ad avere la possibilità di gestire le varie interfacce grafiche. Un secondo elemento è il PC  –  nel nostro caso sarà un Asus Vivo PC – che rappresenterà la componente intelligente di tutto il sistema. Abbiamo poi accennato alla possibilità di utilizzare smartphone o tablet per il controllo remoto dell'Asus Vivo PC, quindi anche questi dispositivi risultano indispensabili alla realizzazione di questa soluzione di entertainment.

IMG1

Ci deve però essere un ulteriore elemento, un vettore da utilizzare per mettere in comunicazione questi dispositivi, e una buona connessione Wi-Fi è ciò che fa al caso nostro. Per gestire correttamente una connessione Wi-Fi è quindi necessario un router che integri anche tali tecnologie e per l'utilizzo specifico dovrà offrire supporto almeno allo standard IEEE802.11n. Nel caso in cui l'installazione avvenga in un ambiente particolarmente esteso è possibile prevedere degli extender per il segnale Wi-Fi: questi dispositivi rigenerano il segnale aumentandone la portata utile.

Su tablet e smartphone sarà anche necessario installare app specifiche attraverso le quali interagire con l'Asus Vivo PC, selezionando così la funzionalità richiesta e i contenuti multimediali preferiti. Musica, immagini o video potranno essere caricati su un hard disk o un pen drive USB, dispositivi collegabili all'Asus Vivo PC attraverso le svariate porte USB.

Nelle pagine seguenti procederemo a descrivere in sintesi i singoli prodotti che utilizzeremo nel corso di questa prova, soffermandoci anche su aspetti tecnologici o standard che permettono di realizzare il nostro sistema. Per rendere il tutto ancor più chiaro ribadiamo l'obiettivo di questo lavoro: realizzare una soluzione di entertaiment domestico utilizzando un PC, uno schermo TV e la connessione Wi-Fi. Per il controllo di questo sistema intendiamo utilizzare un tablet o uno smartphone opportunamente configurati e dotati di specifiche app. Questa guida è rivolta ai meno esperti, ma è anche uno spunto per chi possiede già tutte le nozioni per gestire i suoi contenuti multimediali in salotto.

Asus Vivo PC - Amazon Asus Vivo PC – Amazon
Asus Vivo PC - Monclick Asus Vivo PC – Monclick