Creative ProGamer G500: kit 5.1 per giochi e musica

Creative propone ProGamer G500, una soluzione poco costosa ma dalle alte prestazioni. Questo kit di altoparlanti 5.1 è l'ideale per chi vuole giocare, ascoltare musica e guardare film.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

A cosa assomiglia?

Mentre il progetto e le finiture sono di un nero deprimente, il sistema è innovativo, con un'armatura in metallo sormontata da una griglia sulla parte anteriore di ogni unità. Il G500 è un kit audio5.1, una configurazione che attualmente offre il miglior rapporto funzionalità/prezzo. Come altri sistemi simili, è formato da un subwoofer che contiene la componentisca elettronica, e cinque satelliti identici se escludiamo il centrale, orientato orizzontalmente. Il nome GigaWorks suggerisce che questo sistema è molto potente, e discretamente ingombrante. Il subwoofer è grande e i satelliti non sono piccoli - la componentisca interna sembra identica a quella delle "grandi" GigaWorks S750.

Controlli e Connessioni Semplici

Solitamente, tutte le connessioni sono presenti sul subwoofer, poichè qui risiede la componentistica elettronica. Le entrate includono quattro jack da 3.5 mm: tre per le operazioni in modalità 5.1 ed un'ausiliaria che può essere utilizzata per collegare un dispositivo MP3 o una sorgente sonora simile. É difficile fare confusione, ogni connettore è indetificato da un codice colore standard - verde per i canali frontali, nero per i canali posteriori, arancione per il subwoofer e i canali centrali. Le uscite comprendono cinque canali, utilizzanti cinque connettori e cavi per tutte le connessioni. Tutto quello che dovrete fare è connetterli al subwoofer. I cavi del canale frontale sono leggermente corti, ma facilmente estensibili se necessario - i satelliti infatti utilizzano connettori con una clip elastica.

I controlli sono tutti disponibili su una piccola unità collegata al subwoofer e dotata di un cavo lungo 2 metri . Creative ha fatto giudizio ed è tornata al controllo del volume tramite pomello a rotazione, anche se questa volta è basato su un sistema elettronico e non si tratta di un potenziomentro; tuttavia, l'utilizzo è più efficiente rispetto i bottoni! Premendo il pomello potrete selezionare il parametro da modificare, inclusi i singoli volumi (centrale, posteriore, e subwoofer) e il volume degli alti. È una buona scelta combinare la facilità di utilizzo con un'efficiente regolazione dei parametri. Il livello delle impostazioni è mostrato con una scala a cinque LED. Non manca anche l'interruttore che permette di passare in modalità Mute (silenzioso) - per spegnere l'audio instantaneamente - e l'impostazione Upmix per utilizzare il segnale stereo in 5.1. Il box di controllo possiede anche un jack per cuffie veramente intelligente; quando inserirete le cuffie, il jack disabiliterà i controlli che non servono (i canali del volume centrale e posteriore), mentre vi permetterà di modificare la regolazione dei bassi e alti. Tutto sommato, la parte inferiore dell'unità di controllo è buona, tuttavia sarebbe stato carino avere a disposizione un controllo remoto.