Creative X-Fi: inizia una nuova era per le schede audio

Il mercato delle schede audio sta per conoscere il nuovo processore audio di Creative. L'X-Fi è composto da 51.1 milioni di transistor e lavora alla velocità di 400 Mhz. Ecco le prime informazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Introduction

Per molti, la tecnologia delle schede audio per PC è ormai superata. I dispositivi considerati precedentemente come prodotti high-end - e costosi - possono essere acquistati per circa 20€ e le schede audio per entusiasti oggigiorno offrono tecnologia a 96 KHz e 24 bit. Tuttavia alcune novità si nascondono dietro l'angolo e Creative ne è la protagonista.

Gia in altri casi, Creative si è differenziata dal resto dei produttori implementando nelle sue schede un DSP, anche se la massima frequenza di campionamento è rimasta a 48 kHz. Tuttavia ora Creative offre qualcosa di completamente differente..

Più potente di un PC

Chiamato X-Fi, il nuovo processore audio è completamente differente da tutto quello che si è visto fino a ora, non solo in termini di potenza, ma anche in termini di architettura. X-Fi utilizza l'Active Modal Architecture (AMA), che permette all'utente di scegliere fra tre modalità: giochi, divertimento e creazione. La potenza di calcolo (X-Fi ha una potenza di 10340 MIPS, maggiore di quella di un processore P4 a 3.6 GHz, che raggiunge i 10224 MIPS) è così ottimizzata per il tipo di utilizzo.