Creative Xmod, nuova musica per i computer stonati

Xmod è un dispositivo piccolo e molto intelligente, ideale per chi per praticità ascolta molta musica compressa ma pretende comunque la massima qualità audio. Per dimensioni e semplicità d'uso è un acquisto consigliato anche per i possessori di computer portatili che potranno finalmente avere una resa sonora degna di questo nome.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Alta qualità audio per tutti con Xmod di Creative

Finora per approfittare dell'efficiente tecnologia audio X-Fi di Creative bisognava disporre di un computer espandibile con schede PCI. Creative ora ha ideato un sistema per mettere la potenza di X-Fi a disposizione di tutti. Xmod è un dispositivo facile da usare, che non necessita di driver e funziona con Windows o Mac e anche senza PC. Secondo Creative, Xmod è in grado di far suonare MP3 e altra musica compressa "come se fossero dei CD". Sarà vero?

Xmod è un dispositivo grande come un telefonino, dalle forme arrotondate e di color bianco laccato, con un design che richiama molto l'iPod. Questo da un lato potrebbe denunciare mancanza di fantasia, ma è anche vero che oggi il modo migliore per fare capire all'"uomo della strada" che un oggetto ha a che fare l'audio, è una decorazione in tinta con l'iPod. Sul dispositivo regna sovrano un rotellone infinitesimale metallico, sulla falsariga di quelli che si vedono sugli stereo. Xmod si collega al computer tramite un cavo USB ma non richiede nessun tipo di driver, per la gioia dei meno esperti. Affianco alla presa USB c'è un connettore jack per l'uscita line out, da usare per ascoltare musica e suoni su altoparlanti. Sul lato frontale ci sono altri due jack; uno per collegare le cuffie e l'altro per l'audio in ingresso (line-in o microfono). Tramite quest'ultimo si possono importare suoni e musica ma non è possibile intervenirci. Di fatto i vantaggi della tecnologia X-Fi sono disponibili solo in riproduzione.

Xmod si può anche usare senza un computer, per esempio collegando un lettore MP3 al line in e ascoltando la musica arricchita con gli effetti X-fi tramite gli altoparlanti di casa. Questo però richiede un alimentatore USB opzionale, non fornito in dotazione.