Creative Zii Egg, pronto a far frittate di iPod

Il novo lettore creative è disponibile, nella sua versione per sviluppatori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Emergono nuovi dettagli sul Creative Zii, il nuovo prodotto che dovrebbe aiutare Creative a riconquistarsi una posizione di rilevo nel settore dei lettori multimediali. Circolano, infatti, alcuni esemplari di Zii Egg, la versione del lettore per sviluppatori.

Lo Zii Egg usa Android come sistema operativo, oltre a Plaszma, SO dedicato. È in grado di riprodurre video in alta definizione in formato H.264 a 1080p, collegarsi a un televisore FullHD, far girare applicazioni 3D/Open GL ES, e conta su caratteristiche di alto livello, quali uno schermo multi-touch da 3,5" e risoluzione 480x320, 32 GB di memoria più slot SD, 2 videocamere, GPS, accelerometro, sensore di luce ambientale, WiFi, Bluetooth, altoparlante e microfono.

A quanto pare, manca solo modulo telefonico per trasformarlo in uno smartphone fatto e finito.

Lo Zii Egg può essere personalizzato e rimarchiato da altri produttori. Quindi non è da escludere che ne vedremo diversi modelli e versioni, se ha successo, che permetterebbero a Creative di fare concorrenza a iPod Touch e Zune HD con più incisività.

Tutte le caratteristiche di Creative Zii - Clicca per ingrandire.

Il kit di sviluppo, Zii Plaszma, include il lettore, Plaszma OS, Plaszma SDK e una versione ottimizzata di Android. Lo Zii Egg da solo costa 199 dollari, mentre se volete tutto il kit di sviluppo ce ne vorranno 399.

Non vediamo l'ora di vedere questo prodotto sugli scaffali, a contendersi i favori dei clienti con ZuneHD e iPod Touch rispetto ai quali, sulla carta, è davvero molto competitivo.

News correlate

Creative Zii, i nuovi parenti dell'iPod

Creative svela Zii, un SoC per tutte le stagioni

Creative Zii, tutto sta per cambiare