Audiweb ha pubblicato Audiweb Trends, il report sulla diffusione del Web in Italia. In base alla ricerca realizzata in collaborazione con DOXA, le famiglie che dichiarano di avere un accesso a Internet da casa tramite qualsiasi strumento sono 12,5 milioni, ovvero il 59% delle famiglie italiane con almeno un componente fino a 74 anni (+13,9% rispetto al 2009).
Di queste il 65,7% dispone di un collegamento veloce tramite ADSL e senza limiti di tempo (abbonamento flat nel 93% dei casi con ADSL o cavo/fibra ottica).
Il 69,7% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni (33,4 milioni di italiani) dichiara di poter accedere a Internet da qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi strumento, con un incremento del 7,9% rispetto al 2009, pari a 2,4 milioni di individui in più nel 2010.
Quasi il 70% della popolazione fra gli 11 e i 74 anni può accedere a Internet da qualsiasi luogo
Internet è disponibile per il 72% degli uomini e il 67,5% delle donne; in particolare giovani tra gli 11 e i 17 anni (86,2% degli individui in questa fascia d'età ) e i 18-34 anni (84,7%) e nella fascia più matura tra i 35 e i 54 anni (77,7%). I livelli di concentrazione geografica sono simili nel Nord e nel Centro (circa 73%) e leggermente inferiori dell'area Sud e Isole che presenta una percentuale più contenuta (63,7%).
Analizzando i principali indicatori sull'accesso a internet degli individui, si riscontra una crescita costante dell'accesso dal PC di casa e da smartphone, cellulari e PDA, rispettivamente +14% e +44,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono, infatti, 31,2 milioni gli individui che dichiarano di poter accedere a internet da casa e 6,2 milioni quelli che dichiarano di poter accedere in mobilità attraverso il proprio dispositivo mobile.
Gli utenti che trascorrono più tempo online sono i più giovani
Per quanto riguarda le attività effettuate da coloro che possiedono un cellulare con connessione a internet (6,2 milioni), il 51,4% (3,3 milioni di persone) dichiara di navigare su internet, il 26,2% consulta i motori di ricerca, il 25,8% invia o riceve e-mail, il 24 % accede ai social network, il 19,8% consulta itinerari/mappe.
Audiweb diffonde inoltre i dati di audience online del mese di dicembre 2010, con il risultato che 25 milioni gli italiani si sono collegati a Internet almeno una volta, il 12,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2009.
Cresce del 15,3% rispetto all'anno precedente l'audience online nel giorno medio che raggiunge 12 milioni di utenti attivi, con 1 ora e 30 minuti di tempo speso online quotidianamente e 183 pagine viste per persona.
Cresce anche il numero utenti in Rete in una giornata media, e il tempo trascorso su Internet
Anche questo mese conferma una maggiore attività online da parte dei giovani tra i 18 e i 24 anni - 1,3 milioni (il 10,7% degli utenti attivi nel giorno medio) - che trascorrono quotidianamente 1 ora e 52 minuti a persona consultando in media 241 pagine.
Per quanto riguarda l'area geografica di appartenenza, nel giorno medio si registrano 3,7 milioni di utenti attivi dell'area Nord-Ovest (il 30,7% degli utenti attivi nel giorno medio), 2 milioni dell'area Nord-Est (16,3%), 2,1 milioni del Centro (17,8%) e 3,7 milioni del Sud e Isole (30,9%).