Crisi in Libia? Farnesina si affida al motore semantico

L'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri dispone di qualche arma in più contro il silenzio stampa libico. Si tratta di COGITO e G3Docs, due software che combinati fra loro diventano un motore di ricerca semantico utile per cercare informazioni rilevanti, senza il rischio di falsi risultati.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Expert System e Vejo Park hanno realizzato un motore di ricerca semantico fatto su misura per l'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri. Giusto in tempo per questi giorni di rincorsa di notizie affidabili su quanto accade in Nord Africa, Medio Oriente e Golfo Persico. I suoi creatori spiegano che serve per "separare l'utile dall'inutile, il vero dal falso, il nuovo dal vecchio, con un grande filtro intelligente, affidabile e performante".

COGITO e G3Docs sono due software che uniti diventano una piattaforma digitale per la ricerca semantica

La piattaforma digitale, già all'opera presso l'Unità di Crisi del MAE, è un mix del software G3Docs implementato da Vejo Park e del software semantico COGITO  di Expert System. 

G3Docs sfrutta un crawler opportunamente configurato che permette di creare una sorta di "Google istituzionale", monitorando siti web preventivamente impostati. In base alla valorizzazione di alcuni parametri, infatti, il sistema permette di reiterare ricerche molto specifiche su portali e siti online, dando visibilità a informazioni e aggiornamenti nell'ambito di un determinato settore o argomento.

L'elaborazione di grandi volumi di dati e un miglioramento delle attività di ricerca i principali vantaggi

G3Docs è un'applicazione di calcolo distribuito che presenta il vantaggio di elaborare grandi volumi di dati. 

Cogito consente un accesso immediato, più semplice e preciso alle informazioni utili per i processi decisionali. Grazie alla tecnologia semantica, migliora le attività di ricerca superando i limiti dei tradizionali motori di ricerca che, limitandosi a individuare parole chiave, non sono in grado di comprendere il senso delle informazioni e il corretto significato di parole e frasi (semantica).

Con Cogito è invece possibile:

  • intercettare le informazioni rilevanti
  • distinguere ciò che è utile da ciò che non lo è
  • capire in automatico il vero significato delle informazioni, come ad esempio quelle provenienti dal Web
  • identificare in tempo reale argomenti trattati ed estrarre entità rilevanti, date e numeri, nomi propri, concetti, eccetera
  • mettere in relazione tutte le informazioni rilevanti, correlando anche dati apparentemente slegati e lontani.
  •  La crisi in Nord Africa, Medio Oriente e Golfo Persico sarà un ottimo test per verificare l'efficacia della piattaforma.