Crittografia

Donald Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Il successore di Barack Obama rappresenta una netta inversione su ogni fronte, e avrà da dire la sua anche su argomenti di ambito tecnologico. Dall'uso dei social media alla sicurezza informatica, fino allo Spazio. Cosa aspettarsi da Donald Trump.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Negli ultimi anni si è parlato moltissimo di crittografia, e forse il caso più famoso è quello dell'iPhone che apparteneva al killer di San Bernardino. All'epoca Trump, già in campagna elettorale, affermò che gli statunitensi avrebbero dovuto boicottare Apple per punirla della mancata collaborazione con gli investigatori federali.

Leggi anche Apple risponde all'FBI: volete un potere pericoloso

In quell'occasione il Presidente mostrò di non comprendere bene cosa sia e come funzioni la crittografia, ma è una condizione comune a moltissime persone - non solo ad alcuni politici. Difficilmente si potrebbe affermare che Trump sia più ignorante della media dei politici su questi temi.

Leggi anche iPhone cifrati, Apple dice no alla backdoor chiesta dall'FBI

È tuttavia possibile, forse anche probabile, che Trump decida di sostenere leggi che obblighino le aziende a ridurre la sicurezza dei dispositivi. Ufficialmente serve per garantire indagini più facili ma, come sappiamo, se esiste una porta chiunque la trovi può usarla, buoni e cattivi. Alcuni esperti in cyrbersicurezza ritengono per questo che Trump sia una minaccia per tutti noi, non solo per i cittadini statunitensi.