e-Gov

Cruise Train, treno da 50 milioni di dollari per 34 passeggeri

Il Giappone è il leader mondiale nella tecnologia ferroviaria, e nella terra del Sol Levante i treni di lusso non sono una novità: basta guardare le immagini pubblicate su questo sito per lucidarsi gli occhi con le numerose opzioni che i passeggeri giapponesi hanno già a disposizione.

Presto arriverà anche Cruise Train, predestinato a diventare fin da subito il re delle ferrovie. Parliamo di un treno extra lusso moderno e con tutti i comfort per viaggi da veri signori – probabilmente anche per i costi. Il progetto è già stato commissionato dalla East Japan Railway Company, che ha fornito le immagini.

Cruise Train

Ci vorranno 50 milioni di dollari per realizzare le carrozze che saranno capaci di trasportare solo 34 passeggeri, che potranno attraversare il Paese con tutti comfort. Già dall'esterno si capisce che non stiamo parlando di un treno comune: le luci a LED corrono in verticale ai lati del parabrezza della locomotiva, e al posto dei soliti finestrini ci sono ampi cristalli in alcune carrozze, che si contrappongono a sottili fessure in altre.

Il motivo è che all'interno sono nascoste aree relax con divanetti da cui sarà un piacere osservare il panorama, ma anche un carrozza ristorante, un paio di ristoranti à la carte per i più romantici e una lounge per sorseggiare drink, ascoltare musica e rilassarsi.

###old3060###old

Per la notte dimenticatevi le cuccette: sul Cruise Train ci sono vere e proprie suite con divani, bagni privati, letti standard, mini studi soppalcati per lavorare e ampi armadi. In confronto le nostre carrozze di prima classe non sono per nulla allettanti.

Cruise Train sfreccerà sulle rotaie giapponesi dal 2017: iniziate a risparmiare da subito se volete salirci. Se non potrete proprio permettervelo, o non volete fare le formichine per due anni e mezzo, consolatevi con questo.