cucinaMancina vuole creare il mercatino online per vegetariani, allergici e salutisti

cucinaMancina, una delle food community più all'avanguardia nell'alimentazione salutista, vuole creare uno shop online per tutti gli appassionati grazie al crowdfunding di Eppela.com.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

cucinaMancina è una delle prime food community per chi ha scelto di avere un consumo alimentare diverso rispetto al solito. L'ultima novità è che grazie a una campagna di crowdfunding sulla piattaforma italiana Eppela.com sta cercando di creare un vero e proprio mercatino per vegetariani, vegani, allergici e anche appassionati delle diete salutari con pochi grassi, zuccheri e sodio.

"Uno spazio dove trovare i prodotti dedicati alle diversità alimentari, raccontati, testati e cucinati dai 300 blogger e chef della nostra community", puntualizza la nota ufficiale. "Le aziende alimentari e i negozi potranno avere sulla piattaforma le proprie 'vetrine parlanti' dedicate agli ingredienti mancini e chiunque potrà comprarli singolarmente o acquistarli in abbonamento con i 'cestini mancini', dove trovare sia i prodotti che le cartoricette d'autore per cucinarli".

cucinaMancina

cucinaMancina

cucinaMancina vuole diventare il punto di riferimento per i "diversamente onnivori", secondo Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano, co-founder del sito. Ecco spiegato il motivo per cui da questa settimana e fino al 18 aprile 2015, sarà possibile supportare cucinaMancina su eppela.com.

Chi parteciperà con una donazione tra i 2 e i 500 euro riceverà, in segno di gratitudine: ricettari, cartoricette, t-shirt, calamite, adesivi e i primi cestini mancini. Sono previste ricompense anche per i profili business dei sostenitori: ricette cucinate con i prodotti dedicati alle diversità alimentari delle aziende agroalimentari e per i ristoranti suggerimenti per i menu con analisi nutrizionistica delle portate.

Da rilevare la presenza del ricettario multifiltro con ricette sicure e creative, condivise dagli chef e blogger della community e validate dai nutrizionisti del team, un motore di ricerca dell'alimentazione differente in Italia, dove cercare e segnalare posti in cui mangiare o comprare cibo adatto ai diversi stili alimentari.

cucinamancina2

Che mancino sei?

Senza contare i servizi di social fooding che consentono agli utenti di collezionare le ricette e personalizzare il proprio ricettario, di segnalare "locali mancini" e condividere problemi e soluzioni alimentari, trasformandosi in pochi secondi da semplici utenti ad "autori mancini".

cucinaMancina è una startup di riferimento nel settore "food": nel 2014 è stata votata come la migliore da "La Repubblica delle Idee", StartupItalia! e Vanity Fair. Vanta già 2 ricettari: Eat Different, edito da Gribaudo-Feltrinelli, e La Puglia che mangia differente.