Cuffie Creative Aurvana per audiofili: belle e molto dotate

A ottobre arriveranno le nuove cuffie Creative Aurvana.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Creative Aurvana è una nuova linea di cuffie per la clientela che cerca una maggiore qualità audio durante le sessioni di ascolto musicale. Tre i modelli che saranno presentati all'IFA di Berlino: Aurvana Platinum, Aurvana Gold e Aurvana Live!2.

 La prima novità è rappresentata dalla tecnologia ShareMe, che permette a due ascoltatori che indossano cuffie wireless Creative compatibili di collegarsi facilmente al medesimo dispositivo per condividerne contemporaneamente i contenuti audio.

Aurvana Platinum

Aurvana Platinum e Aurvana Gold includono anche il supporto alla connettività NFC (Near Field Communication) Tap & Play, Active Noise Cancellation, Creative Multipoint (per connessioni simultanee a due dispositivi smart come tablet e smartphone) e il supporto di codec Bluetooth 3.0 avanzati.

"Quando abbiamo lanciato originariamente la linea di cuffie Aurvana ci eravamo proposti di fornire il suono più fedele possibile con il minimo intervento sul segnale in modo che gli audiofili potessero ascoltare la musica esattamente così come registrata in studio", ha commentato Mac Aw, Director of Worldwide Marketing di Creative. "Per realizzare la nuova gamma Aurvana abbiamo proseguito nel solco di questa filosofia, compiendo però un passo ulteriore in modo da sfruttare una serie di tecnologie rivoluzionarie che faranno di questo brand uno dei più ricercati dagli audiofili e dagli appassionati di tecnologia".

Aurvana Gold

A livello di design bisogna ammettere che è stato fatto un buon lavoro: sono piuttosto eleganti "con un netto contrasto visivo tra i materiali rigidi che compongono la struttura solida della cuffia e le linee angolate che ornano i padiglioni".

Il modello di punta, Aurvana Platinum, vanta driver potenti da 50mm che dovrebbero produrre bassi pieni, alti cristallini e voci nitide, mentre l'imbottitura dei padiglioni mantiene la sagoma delle orecchie dell'ascoltatore per la massima comodità.

"Contraddistinta da tecnologie come Tri-Mode Active Noise Cancellation (ANC) e una tecnologia Bluetooth avanzata con supporto di codec audio aptX e AAC ad alta definizione", sottolinea la nota ufficiale. "Tri-Mode Active Noise Cancellation adotta controlli avanzati di feedback e feed-forward per la riduzione del rumore con quattro microfoni che abbattono il rumore ambientale fin del 90% offrendo configurazioni ottimali preimpostate per aereo, treno o interni".

Una sorgente, due cuffie

Può collegarsi contemporaneamente a due dispositivi Bluetooth permettendo ad esempio di rispondere a una telefonata urgente dallo smartphone mentre si sta guardando un film su un tablet. All'arrivo di una chiamata, i microfoni integrati garantiscono una conversazione chiara sfruttando ClearSpeech Engine.

Aurvana Gold si basa su un design sopra le orecchie con driver da 40mm. Integra la tecnologia ShareMe, capacità wireless NFC e Bluetooth avanzate, e Active Noise Cancellation per ridurre fin dell'85% il rumore ambientale mediante due microfoni per la cancellazione del rumore. Un microfono integrato nella cuffia permette di telefonare senza compromettere la compattezza e la comodità della cuffia stessa.

Aurvana

Aurvana Live!2 è il modello entry-level con driver da 40 mm in bio-cellulosa. "Un diaframma in bio-cellulosa rappresenta un materiale ideale per i driver di una cuffia in quanto garantisce la medesima velocità del suono di un diaframma in alluminio o titanio combinata con il calore e la delicatezza del suono di un diaframma in carta", sottolinea la nota.

L'archetto e i cuscinetti soffici in similpelle dovrebbero garantire comodità anche per lunghi periodi d'uso. Rispetto al modello precedente, Aurvana Live!2 è dotato di un microfono in-line per le telefonate.

La disponibilità è fissata per ottobre 2013. Aurvana Platinum, Aurvana Gold e Aurvana Live!2 costeranno rispettivamente 300, 200 e 130 euro