Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Cuffie Sony con Google Assistant, basterà aggiornarle

Grazie a un aggiornamento OTA le cuffie top gamma Sony a soppressione di rumore ambientale WH-1000XM2 e WI-1000X guadagneranno presto l'integrazione di Google Assistant, con diversi vantaggi per quanto riguarda le funzioni supportate. In realtà la distribuzione via OTA era già iniziata da qualche ora quando, con una breve nota stampa, Sony ne ha comunicato […]

Grazie a un aggiornamento OTA le cuffie top gamma Sony a soppressione di rumore ambientale WH-1000XM2 e WI-1000X guadagneranno presto l'integrazione di Google Assistant, con diversi vantaggi per quanto riguarda le funzioni supportate.
In realtà la distribuzione via OTA era già iniziata da qualche ora quando, con una breve nota stampa, Sony ne ha comunicato la sospensione, forse a causa di qualche bug presente. L'azienda nipponica non ha specificato quando riprenderà a distribuire l'aggiornamento ma è solo questione di tempo prima che la nuova funzione sia disponibile a tutti.

untitled

Delle due cuffie interessate, la prima è di tipo circumaurale mentre la seconda è una neckband in-ear. In realtà già in precedenza con entrambe era possibile interagire con l'assistente Google e in generale con qualsiasi assistente digitale fosse presente sul proprio smartphone, ma l'integrazione diretta offre alcuni vantaggi. Anzitutto diventa possibile utilizzare Google Assistant anche se si possiede un iPhone. L'attivazione dell'assistente, tramite pressione prolungata del tasto voce, risulta poi molto più veloce. Infine l'assistente leggerà per noi le notifiche, che potranno quindi essere udite direttamente in cuffia.

2 JPG

Piccoli vantaggi dunque, ma decisamente graditi, visto che l'aggiornamento 2.0.0 in distribuzione è del tutto gratuito. Sony inoltre ha promesso lo stesso aggiornamento, in un momento successivo, anche per altri tre modelli di cuffia: WF-1000X, WH-CH900N e WH-H900N. Nel frattempo, se siete possessori di una delle due cuffie Sony, dopo l'aggiornamento per usufruire dell'Assistente Google dovrete entrare nel software delle cuffie e cambiare la funzione del tasto da Ambient Sound Control a Google Assistant appunto.


Tom's Consiglia

Se siete in cerca di unpaio di cuffie circumaurali a soppressione di rumore, le Sony WH-1000XM2 si trovano su Amazon con uno sconto del 24%.