Spazio e Scienze

Curiosity fatto con i Lego funziona davvero e costa 30 euro

Se avete sempre sognato di costruire un rover marziano come Curiosity eccovi serviti: dal 1 gennaio 2014 potrete costruirvelo in casa con i Lego. L'azienda danese ha infatti annunciato che dall'inizio del prossimo anno sarà in vendita il NASA Mars Science Laboratory Curiosity Rover, un set indirizzato ai maggiori di dieci anni che permetterà di fabbricare un modellino in scala 1:20.

Come sempre l'attenzione per i particolari è curatissima: ci sono le sospensioni mobili a cui sono agganciate le 6 ruote per l'esplorazione sui terreni accidentati, il braccio robotico articolato e un set di telecamere per le riprese. L'ambiente marziano dovrete ricrearlo voi, ma anche qui Lego vi viene incontro con mattoncini appositamente studiare per riprodurre le rocce marziane fra cui il rover potrà muoversi.

Costruire Curiosity con i Lego costa poco

Il progetto non è un gioco: è firmato dall'ingegnere meccanico Stephen Pakbaz, che ha davvero lavorato alla costruzione di Curiosity al Jet Propulsion Laboratory della NASA. Pakbaz aveva presentato la sua idea di realizzare una versione di Curiosity in scala con i Lego nel 2011 sul sito Lego Cuusoo. Ha incassato 10.000 voti, e per questo l'azienda danese ha approvato il progetto nel mese di giugno. 

Stando a quanto riferiscono le fonti, il prodotto finale è molto vicino ai disegni originali di Pakbaz. Secondo l'ingegnere il pezzo forte del modellino è il Black Steering Arm, costruito con snodi sferici che collegano la sospensione al braccio girevole sulla parte superiore del corpo del rover. "Rende il modellino molto verosimile e preciso, oltre che affidabile e facile da assemblare" ha spiegato.

Lavoro finito!

L'aspetto più interessante è che il modellino di Curiosity funziona davvero, e secondo l'ideatore "può essere utilizzato per esplorare zone sconosciute della vostra casa o dell'ufficio". Il tutto a un costo decisamente abbordabile: 29,99 dollari sul negozio online di Lego.

Peccato solo che non arrivi in tempo per i regali di Natale, ma se siete appassionati di Lego potete impiegare l'attesa costruendovi un'automobile funzionante con le mattonelle danesi, come quella che vi abbiamo descritto ieri.

ATLAS con i Lego

E se vi interessano questi progetti, sappiate che su Cuusoo sono stati proposti altri modellini interessanti, come il Large Hadron Collider, la Delorean di "Ritorno al futuro" e simili. E ricordiamo che chi vuole un rivelatore di particelle fatto con i Lego può già averlo: la riproduzione del modellino di ATLAS costruita con i Lego, di dimensioni di un metro per 50 centimetri, che si può comprare online per 600-700 euro.