Cybathlon 2016: le prime cyber-olimpiadi con esoscheletri

Il Cybathlon è atteso per ottobre 2016 in Svizzera. Si tratta di una competizione fra cyber-atleti disabili. Ci saranno 6 discipline.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nel 2016 in Svizzera sarà tempo di Cybathlon, ovvero la prima competizione internazionale dedicata agli atleti che usano protesi hi-tech e altri cyber sistemi. Niente a che vedere con le Paraolimpiadi, gli organizzatori del National Centre of Competence in Research (NCCR) Robotics hanno solo la robotica in mente. Vogliono uomini (e donne) cyber ai nastri di partenza.

Cybathlon

Le discipline saranno 6. Si parla di corsa con protesi alla gambe, gara in bicicletta, gara di sedie a rotelle, gara di esoscheletri, gara di protesi del braccio e gara di interfacce neurali per paralizzati. Evidente che l'obiettivo delle Cybathlon è quello di far competere anche le tecnologie, prova ne sia che saranno previsti premi per gli atleti e per i rispettivi dispositivi.

"Le regole della competizione sono state fatte in modo che la tecnologia innovativa dia al pilota un vantaggio rispetto a quello che ne usa una simile ma meno avanzata o convenzionale", si legge sul sito ufficiale della manifestazione. "Ci sarà il minor numero di restrizioni tecniche, in modo da incoraggiare i fornitori di dispositivi a sviluppare soluzioni più innovative e potenti".

Cybathlon

A questo punto non resta che attendere ottobre 2016 e le prime cyber-olimpiadi.