Cyber-finestrini e app per le auto General Motors

General Motors Research and Development sta sviluppando Windows of Opportunity: finestrini interattivi che promettono di arricchire l'esperienza di viaggio per i passeggeri seduti sui sedili posteriori. Non si esclude per l'eventuale produzione l'integrazione di tecnologie capaci di variare gli stati di translucenza, trasparenza e riflessione delle immagini proiettare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Finestrini delle auto (Windows of Opportunity) che si comportano come display touch-screen, ma consentano di mantenere un rapporto con il paesaggio. Questa è l'ultima trovata del General Motors Research and Development, ovvero il reparto ricerche del colosso di Detroit. Grazie al Future Lab della Bezalel Academy of Art and Design è stato possibile infatti rispondere a una specifica richiesta di marketing: come migliorare l'esperienza dei passeggeri seduti dietro, in particolar modo i bambini, durante un viaggio?

Finestrino Smart - Clicca per ingrandire

Windows of Opportunity (WOO) Project è stata la risposta. Una sorta di finestra sul mondo però dotata di interattività. "Tradizionalmente, l'uso di display interattivi in auto è stata limitata all'autista e al passeggero anteriore, ma vediamo la possibilità di fornire un'interfaccia tecnologica progettata specificamente per i passeggeri dei sedili posteriori", ha spiegato Tom Seder, responsabile interfacce uomo-macchina di GM R&D lab. "Finestrini avanzati, che sono in grado di rispondere alla velocità del veicolo e la posizione, potrebbero arricchire la visione del mondo reale con funzioni interattive d'intrattenimento e dal valore educativo".

Già, perché l'obiettivo è quello di mantenere un rapporto con ciò che avviene al di fuori del veicolo, stimolando l'attenzione e la curiosità. In questa fase di progettazione non si sta badando molto alle problematiche industriali e produttive, ma esclusivamente alle applicazioni.

Le prime realizzate sono:

  • Otto, un personaggio animato proiettato su uno scenario di passaggio che risponde alle prestazioni in tempo reale dell'auto, al meteo e del paesaggio. Con Otto, i passeggeri possono conoscere il loro ambiente divertendosi.
  • Foofu, un'applicazione che consente ai passeggeri di creare, esplorare i disegni del proprio dito sui vetri appannati.
  • Spindow, un'applicazione che fornisce ai suoi utenti una sbirciatina nelle finestre di altri utenti in tutto il mondo in tempo reale.
  • Stagno, un'applicazione che consente ai passeggeri di trasferire e condividere musica con altre macchine sulla strada, scaricare le tracce preferite e condividere messaggi con altri passeggeri sulla strada.

La dimostrazione delle applicazioni è avvenuta sfruttando un prototipo di finestrino interattivo funzionante. Il sistema hardware si basa su una rete sensori ottici e di rilevamento movimento. Non si esclude per l'eventuale produzione l'integrazione di tecnologie capaci di variare gli stati di translucenza, trasparenza e riflessione delle immagini proiettate.