Cyber Shot DSC-WX5 scatta panorami in 3D

Sony ha annunciato che entro metà settembre saranno disponibili sul mercato le nuove fotocamere compatte 3D Cyber Shot DSC-WX5 e DSC-TX9. Senza aver bisogno di un doppio obiettivo, merito del nuovo software Sony, saranno le più piccole in commercio a scattare panorami 3D.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Le nuove fotocamere di Sony da 12 Megapixel, le Cyber Shot DSC-WX5 e DSC-TX9, avranno la funzione 3D Sweep Panorama che permette di scattare immagini panoramiche in 3D senza aver bisogno di obiettivi addizionali.

Cyber Shot DSC-WX5

La modalità panoramica è una caratteristica, presente sulla maggior parte delle macchine fotografiche digitali attualmente in commercio, che permette di fondere più foto scattate una dopo l'altra per realizzare immagini panoramiche. La novità è che, grazie al software Sony, nello stesso momento in cui si crea la foto vengono prodotte ulteriori immagini leggermente sfalsate che servono a simulare il doppio obiettivo e il 3D.

Cyber Shot DSC-WX5 - clicca per ingrandire

Ovviamente per apprezzare l'effetto bisognerà avere un televisore compatibile 3D e relativi occhiali. La WX5 è equipaggiata con uno schermo touch da 2,8 pollici, obiettivo Sony G grandangolare da 24 mm, zoom ottico 5X, per un prezzo di circa 300 dollari. La TX9 invece ha un obiettivo Carl Zeiss grandangolare da 24mm, zoom ottico 4x, schermo touchscreen da 3,5 pollici e costerà circa 100 dollari in più.

DSC-TX9

Entrambe le fotocamere saranno disponibili da settembre e permetteranno di registrare video HD fino a 1080i.