Cyber-shot HX100V e HX9V, video Full HD e foto 3D

Sony ha presentato due HX100V e HX9V, due nuove fotocamere della serie Cyber-shot. Obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonnar da 27 mm e zoom ottico 30x per la prima, ottica Sony G da 24 mm con zoom 16x per la seconda. Sensore CMOS Exmor R da 12,2 megapixel per entrambi i modelli, disponibili da Aprile.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha presentato HX100V e HX9V due nuove fotocamere digitali della serie Cyber-shot, in grado di riprendere video in formato Full HD. Grazie alla capacità di registrazione di video a 50 frame progressivi al secondo (1920x1080 50p), entrambe le fotocamere catturano riescono a catturare scene in rapido movimento. Inoltre i due modelli della serie HX riescono a scattare immagini in 3D stereoscopico.

Sony Cyber-shot HZ100V - Clicca per ingrandire

La Cyber-shot HX100V è provvista di obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonnar da 27 mm con zoom ottico 30x, mentre la nuova HX9V, di dimensioni più contenute e peso ridotto, sfrutta un obiettivo Sony G grandangolare da 24 mm, con zoom ottico 16x.

In dotazione su entrambi gli apparecchi, lo stabilizzatore ottico SteadyShot con nuova modalità Active, arricchito dalla funzione di riduzione delle vibrazioni "3-Way Shake-Cancelling", tipica delle videocamere Handycam HD di Sony.

Sony Cyber-shot HZ100V - Clicca per ingrandire

I modelli HX100V e HX9V offrono diverse opzioni di scatto in 3D, grazie alle funzioni 3D Sweep Panorama, 3D Still Image e Sweep Multi Angle. Il sensore CMOS Exmor R da 12,2 megapixel e 1/2,3", di serie in entrambe le fotocamere digitali, supporta la nuova funzione Intelligent Sweep Panorama ad alta risoluzione (HR). Premendo il pulsante dell'otturatore e muovendo la fotocamera in senso orizzontale o verticale si riescono a catturare immagini panoramiche, con una risoluzione pari a 10480 x 4096 pixel.

Grazie all'autofocus ad alta velocità, è possibile fissare la messa a fuoco sul soggetto desiderato in 0,1 secondi, secondo i dati comunicati da Sony.

Sony Cyber-shot HX9V - Clicca per ingrandire

La funzione Background Defocus, invece, constene di sovrapporre due frame successivi catturati con diverse impostazioni di messa a fuoco e ottenere così soggetti nitidi in primo piano su uno sfondo mosso.

Per chi non ha voglia di sbizzarirsi con le impostazioni, esiste la modalità Superior Auto, che riconosce un'ampia gamma di condizioni di scatto, adatta automaticamente la configurazione e scatta una serie di frame ad alta velocità. La sequenza di immagini viene combinata automaticamente all'interno dell'apparecchio per creare risultati con la giusta esposizione o con rumore ridotto.

Sony Cyber-shot HX9V - Clicca per ingrandire

Queste fotocamere vantano anche una funzione GPS/bussola che registra il luogo e la direzione verso cui era puntato l'apparecchio al momento dello scatto. Dopo aver scattato, è possibile tracciare il percorso delle fotografie sulle mappe on-line, visualizzabili su tutti i PC.

La HX100V dispone anche di una ghiera di controllo manuale cui è possibile assegnare una serie di funzioni per regolare liberamente la messa a fuoco o lo zoom.

Le nuove Cyber-shot HX100V e HX9V saranno disponibili a partire da aprile, a un prezzo ancora in definizione.