Da Interstellar alle abitazioni, cosa finanzia la NASA

Quando la Scienza incontra la fantascienza: ecco otto progetti NIAC che la NASA sta finanziando sperando che cambino il futuro dell'esplorazione spaziale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

2016 phase ii graphic for press release banner graphic

Il limite fra scienza e fantascienza spesso è molto sottile, le informazioni di questa notizia ne sono l'ennesima dimostrazione. La NASA ha infatti finanziato concept tecnologici avanzati che potrebbero aiutare a spingere la scienza e l'esplorazione spaziale verso nuovi traguardi.

In particolare ci sono otto idee che hanno ricevuto sovvenzioni nell'ambito della fase 2 del programma NASA Innovative Advanced Concepts (NIAC), fra cui un possibile modo per indurre un astronauta in uno stato di "torpore".

Steve Jurczyk, amministratore associato del NASA Space Technology Mission Directorate a Washington, ha spiegato che "il programma NIAC è uno dei modi in cui la NASA coinvolge le comunità scientifiche e ingegneristiche degli Stati Uniti, sfidandole a presentare i progetti aerospaziali più visionari".

I vincitori della seconda fase del programma incasseranno un massimo di 500mila dollari, a patto che riusciranno a sviluppare ulteriormente le idee che erano già state premiate nella prima fase con un fondo di 100.000 dollari.

Vediamo in sintesi quali sono i progetti che hanno raggiunto questa seconda fase di NIAC.

Interstellar Interstellar
  

The Martian The Martian