Da Lenovo tante novità per rendere la casa ancora più intelligente

Durante il CES 2022 Lenovo ha presentato alcune novità per la smart home, tra cui uno speaker con Alexa integrata e una cornice intelligente.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Al CES 2022 Lenovo ha presentato, oltre ai notebook business ThinkPad Z, anche alcuni dispositivi che puntano a rendere la casa più intelligente. Il primo è il Lenovo Smart Clock Essential con Alexa integrata, progettato per rendere la vita domestica più semplice e per integrarsi alla perfezione in ambienti dove viene già usato l'assistente vocale di Amazon, oppure sono presenti dispositivi compatibili ma non sfruttati al 100%.

Lenovo Smart Clock Essential supporta tutte le funzionalità di Alexa, dalla gestione dei dispositivi smart in giro per casa come lampadine o prese, all'aggiunta di articoli all'interno del carrello Amazon. L'ampio display LED permette di controllare facilmente l'ora anche quando si è dal lato opposto della stanza, ma il dispositivo è pensato per qualsiasi uso: sarà comodo anche sul comodino, grazie alla possibilità di silenziare un allarme con un semplice tocco e alla funzionalità di riduzione della luminosità, che abbassa di molto la luminosità dello schermo all'interno delle stanze buie, così da non dare fastidio durante la notte. La mancanza di una videocamera e la possibilità di silenziare i microfoni garantiscono la massima privacy, mentre le colorazioni Misty Blue e Clay Red, insieme al rivestimento in tessuto morbido, lo rendono adatto a qualsiasi ambiente e arredamento.

C'è anche una comoda presa USB integrata, che permette di collegare lo smartphone per la ricarica, inoltre Lenovo Smart Clock Essential può essere usato come altoparlante smart per ascoltare musica in streaming tramite Amazon Music o altre applicazioni supportate, audiolibri o podcast. L'altoparlante integrato da 3W è abbastanza potente da riempire col suono qualsiasi stanza e, se volete diffondere la musica in tutta la casa, è possibile creare un gruppo di altoparlanti per riprodurre la musica su diversi dispositivi.

Per ottenere ancora di più da Lenovo Smart Clock Essential, l'azienda ha introdotto nuovi accessori come Ambient Light Dock. Utilizzabile come luce notturna sulla base d'appoggio dell'orologio per illuminare l'ambiente in maniera naturale è dotata di diverse modalità, selezionabili semplicemente premendo due volte la parte superiore di Smart Clock Essential, con i comandi vocali o ancora tramite l'app di Alexa.

Altre novità riguardano la cornice Lenovo Smart Frame, progettata per mostrare le proprie immagini preferite. A differenza del passato, non richiede più un account Google Foto per il caricamento delle immagini: è sufficiente usare lo smartphone per caricare le foto nella memoria integrata della cornice. Un'altra introduzione molto carina è la possibilità di posizionare dei post-it virtuali, inoltre Lenovo ha introdotto una funzione di programmazione oraria che permette di mostrare i messaggi solo quando necessario. Tra non molto Lenovo Smart Frame supporterà anche Instagram, per proiettare le foto più belle presenti sul social.

Parlando di prezzi e disponibilità sul mercato americano, Lenovo ha comunicato che Smart Clock Essential arriverà già nel mese di gennaio a un prezzo di 59,99 dollari, mentre Ambient Light Dock arriverà nel primo trimestre al costo di 29,99 dollari. Lenovo Smart Frame infine è già disponibile in Nord America e Australia. Al momento, la società non ha comunicato prezzi e disponibilità per il mercato italiano.