Sicurezza

Da Toshiba una chiavetta USB con crittografia hardware AES 256 bit

Toshiba ha appena messo in commercio l'Encrypted USB Flash Drive, un pendrive con crittografia hardware AES 256 bit integrata. Ne esistono quattro versioni da 4, 8, 16 e 32 gigabyte, proposti rispettivamente a 95, 112, 140 e 200 dollari.

Al consumatore medio potrà sembrare un prodotto superfluo e dal prezzo eccessivo, ma in alcuni ambienti un pendrive come questo ha senz'altro una ragione di esistere. Sul corpo del dispositivo c'è una piccola tastiera per inserire il codice di accesso e sbloccarne i contenuti, e all'interno è presente anche una batteria ricaricabile. Il Toshiba Encrypted USB Flash Drive quindi si può sbloccare prima d'inserirlo in un computer, nel caso non ci si fidi.

Toshiba Encrypted USB Flash

Toshiba Encrypted USB Flash

Una volta sbloccato il Toshiba Encrypted USB Flash Drive si comporta come un qualsiasi pendrive, ma è nella protezione del contenuto che si differenzia. Accedere ai contenuti senza il codice è virtualmente impossibile con un attacco brute force, grazie a un meccanismo di difesa che distrugge i dati dopo dieci tentativi di accesso errato. La tastiera è coperta da una cover di alluminio e c'è un pulsante per bloccarla, per evitare attivazioni involontarie.  Ovviamente la via del social engineering per scoprire il PIN è sempre possibile, ma né Toshiba né altre aziende possono fare molto per impedire che qualcuno inserisca un PIN facile da individuare o finisca vittima di qualche raggiro ben congegnato.

Il Toshiba Encrypted USB Flash Drive è chiaramente indirizzato ad aziende e professionisti che hanno bisogno di un livello particolarmente alto di riservatezza e protezione dei dati. Ambienti dove una perdita d'informazioni può avere conseguenze gravi tanto sul piano economico quanto su quello legale.

Kingston DataTraveler Mini PenDrive 32 GB Kingston DataTraveler Mini PenDrive 32 GB
Kingston DataTraveler Mini PenDrive 64 GB Kingston DataTraveler Mini PenDrive 64 GB

Il Toshiba Encrypted USB Flash Drive non è presente sul sito italiano di Toshiba, ma chi fosse interessato può consultare quello statunitense, dove al momento i prezzi di questo prodotto sono scontati.