Dal prototipo al modello avanzato

Costruirsi da soli un elicottero radiocomandato non è difficile. Basta tanta pazienza e qualche base di elettronica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dal prototipo al modello avanzato

Clicca per ingrandire

William conosce un po' anche l'animazione e progettazione 3D. Ha sfruttato le simulazioni al computer per ridisegnare lo chassis dello Shrediquette, affidandosi a legno rinforzato con fibra di carbonio e tubi, per ridurre il peso. Anche l'aspetto del tricottero ne ha guadagnato. La riduzione del peso migliora anche la reattività del prototipo e di conseguenza la sua stabilità in volo. Piccoli miglioramenti che rappresentano solo il primo passo di questa nuova fase.

SYMA X5C Quadrocopter drone con HD SYMA X5C Quadrocopter drone con HD
Parrot AR.DRONE 2.0 Quadricottero Parrot AR.DRONE 2.0 Quadricottero
Parrot AR.Drone 2.0 Quadricottero Power Edition Parrot AR.Drone 2.0 Quadricottero Power Edition

Clicca per ingrandire

William riteneva che la stabilità del prototipo si potesse ulteriormente migliorare. Per realizzare il suo obiettivo ha sostituito i motori economici con prodotti più costosi e potenti che hanno aumentato la reattività del velivolo. Ha migliorato anche i giroscopi, scegliendo modelli più precisi, nonché la risposta nell'erogazione della potenza.

Clicca per ingrandire

Tutti questi miglioramenti hanno reso lo Shrediquette estremamente stabile. Così stabile che William si è spinto ad aggiungere nuovi profili alla routine di controllo. La prima modifica si chiama "hover mode", ed è pensata per trasportare carichi pesanti o instabili. La "Acro mode" serve invece a mantenere costanti le velocità angolari, in modo da fare acrobazie più facilmente.