Spazio e Scienze

Dallo Spazio alla Terra, AgriRover aiuterà l’agricoltura

I benefici della ricerca spaziale spesso si riflettono sulla Terra e oggi ne abbiamo l'ennesima dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno. In passato abbiamo spiegato alcuni dei benefici che l'attività di ricerca sulla ISS sta portando all'umanità, e di altre attività scientifiche che si sono rivelate molti utili nel quotidiano.

spacetechnol

Oggi chiamiamo in causa le tecnologie sviluppate per l'esplorazione di Marte applicate all'agricoltura. Una ricerca condotta dall'Università di Strathclyde (Glasgow) e finanziata tramite l'International Partnerships Space Programme (IPSP) dell'agenzia spaziale inglese, si sta occupando di un sistema di monitoraggio agricolo costituito da un rover mobile con un braccio robotico a cui è collegato uno strumento di rilevamento del terreno. Un dispositivo che si basa sulla tecnologia originariamente sviluppata per l'esplorazione marziana.

I ricercatori Strathclyde intendono dimostrare con i loro studi l'utilità dell'impiego agricolo del dispositivo, che è stato battezzato AgriRover e che integra un sistema robotizzato controllato con ritorno di forza.

Il professore Yan Xiu dello Space Mechatronic Systems Technology Laboratory (SMeSTech) di Strathclyde ha spiegato che "per secoli l'agricoltura in tutto il mondo ha sfruttato macchinari all'avanguardia, ma una serie di fattori sta rendendo più importante che mai l'innovazione in questo settore. Fra questi ci sono considerazioni di carattere ambientale, cambiamenti demografici, urbanizzazione, agricoltura sostenibile e la necessità di fornire cibo a una popolazione mondiale in rapida crescita".

agricoltura

Per questi motivi "la tecnologia robotica sarà una spinta essenziale per l'agricoltura, e questo progetto è una combinazione di programmi di ricerca all'avanguardia nel campo delle tecnologie robotiche spaziali. Si concentra su una tecnica unica di rilevamento del terreno, sviluppata e realizzata nel Regno Unito, che si basa anche sulla strumentazione spaziale e sull'implementazione di un sistema di controllo robotico sviluppato nel Regno Unito.

"Grazie alla tecnologia spaziale e alla nuova applicazioni in agricoltura […] questo progetto porterà molti benefici in tutto il mondo".

BLACK+DECKER St5530CM-QS BLACK+DECKER St5530CM-QS
Bosch ARM 32 Rasaerba Bosch ARM 32 Rasaerba
Al-Ko 112805 Classic 3.22 Se Rasaerba Elettrico Al-Ko 112805 Classic 3.22 Se Rasaerba Elettrico
Rasaerba/Tagliaerba a scoppio McCulloch - M40-110 Rasaerba/Tagliaerba a scoppio McCulloch – M40-110