DARPA istruisce i robot con i video di YouTube

Un esperimento finanziato da DARPA ha permesso di istruire dei robot tramite dei video riprodotti da YouTube. Si aprono le prospettive per la creazione di sistemi autonomi più economici da usare per compiti ben specifici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

DARPA e i ricercatori dell'Università del Maryland hanno trovato il modo per istruire un robot facendogli guardare video da YouTube. Siamo ancora lontani dall'insegnamento di argomenti complicati usando solo una playlist di YouTube, ma quello che hanno fatto i ricercatori è un piccolo passo verso questo traguardo.

Grazie ai finanziamenti del programma DARPA Mathematics of Sensing, Exploitation and Execution (MSEE) i ricercatori hanno sviluppato un sistema che ha permesso a dei robot di imparare quanto mostrato in una serie di "come fare" video relativi alla cucina. Durante il test i robot sono stati in grado di svolgere i compiti mostrati in video, facendo uso degli utensili giusti e senza alcun contributo umano.

DARPA robot

L'altro aspetto interessante è che il sistema fornisce ai robot la capacità di memorizzare tutto quello che hanno imparato dai video e di unire le informazioni per migliorare nell'uso di alcuni strumenti o nell'esecuzione di alcuni compiti. I robot non hanno difficoltà a imparare come riconoscere oggetti, l'aspetto difficile di questo esperimento era metterli nelle condizioni di interpretare quello che vedevano ed essere in grado di agire su input visivo.

"Il programma MSEE si è inizialmente focalizzato sul rilevamento, che coinvolge la capacità di percezione e di comprensione di ciò che sta accadendo in una scena visiva, non semplicemente nell'identificazione di oggetti" ha spiegato Reza Ghanadan di DARPA. "Adesso abbiamo intrapreso la strada dell'esecuzione, in cui un robot deve elaborare segnali visivi e tradurli in azioni".

L'obiettivo del programma di DARPA è quello di vagliare e sviluppare metodi che consentano a sistemi autonomi scalabili di comprendere quello che vedono, pianificare ed eseguire compiti complessi. Proprio in quest'ottica si muove il lavoro dell'Università del Maryland, che è stata presentata ieri al 29mo convengo dell'Association for the Advancement of Artificial Intelligence.

Star Wars

Secondo DARPA grazie a questa ricerca in futuro i robot potrebbero imparare molto velocemente a costi molto inferiori a quelli attuali, e potrebbero persino arrivare a condividere le loro conoscenze con altre macchine. Per maggiori dettagli potete consultare il PDF pubblicato dai ricercatori (in inglese).

"Questo approccio è un passo significativo verso lo sviluppo di tecnologie che potrebbero portare benefici in settori quali la riparazione e la logistica militare" ha concluso Ghanadan. Speriamo solo che non diventino indipendenti e non si coalizzino contro l'uomo, scenario temuto da molti.