Spazio e Scienze

Dashbot, Intelligenza Artificiale su ogni auto a 49 dollari!

Dashbot è uno dei tanti progetti interessanti emersi dal mondo del crowdfunding. Proposto su Kickstarter, dove in pochi giorni ha già raccolto oltre il doppio di quanto pianificato inizialmente, Dashbot è una soluzione economica per portare le funzioni di un'intelligenza artificiale, in particolare di Amazon Alexa, a bordo di qualsiasi automobile. L'obiettivo è consentire la gestione delle funzioni offerte dallo smartphone senza che sia necessario toccarlo.

Basterà dunque impartire un ordine vocale mentre si guida e Dashbot avvierà per voi la vostra musica preferita, vi fornirà le indicazioni di navigazione verso la destinazione prescelta, risponderà alle chiamate in entrata o effettuerà chiamate in uscita, leggerà i messaggi ricevuti per voi, consentendovi anche di rispondere e molto altro ancora – Alexa ha oltre 1000 abilità.

Detta così potrebbe sembrare un prodotto di scarso interesse, visto che la maggior parte degli smartphone prodotti negli ultimi anni sono già dotati di assistenti vocali come Apple Siri, Microsoft Cortana o Google Now, ma bisogna tenere presente che non tutti gli smartphone offrono supporto per i comandi vocali sempre attivi. Nei modelli di fascia media e bassa infatti il microfono non resta sempre in ascolto e per interagire con l'assistente vocale dunque è necessario avviarlo manualmente.

Dashbot inoltre ha microfoni più potenti, pensati per captare la voce in ambiente e dotati di tecnologie di soppressione del rumore ambientale. Il funzionamento è semplicissimo: Dashbot si connette via Bluetooth allo smartphone e, una volta avviato, basterà abilitare la modalità Alexa per poter interagire. Grazie poi a un display a LED rossi, Dashbot è in grado di fornire anche un supporto visivo per le indicazioni stradali impartite vocalmente. Grazie poi all'expansion pack, Dashbot può interfacciarsi anche con la diagnostica di bordo, fornendoci così indicazioni in tempo reale sulla natura di eventuali problemi.

2

Insomma le funzioni sono davvero tante e il prezzo incredibilmente contenuto: un'unità Dashbot infatti costerà 49 dollari, mentre l'expansion pack, che comprende la Dashbot, un adattatore OBD-II e una microSD da 8 GB, costerà 65 dollari. Dashbot dovrebbe essere disponibile già a partire dal prossimo mese di luglio.